UN FINE SETTIMANA IN ANDORRA CON IL TARTUFO DELLE LANGHE

Dalle Langhe alle piste sciistiche dell’Andorra il passo è breve, perché la distanza è coperta dai prodotti di TartufLanghe, azienda sabauda che sarà protagonista dei piatti elaborati da chef del calibro di Giuseppe Iannotti del Kresios di Telese Terme (Benevento) e Carles Tejedor, cuoco, insegnante, imprenditore, eclettico personaggio del panorama gastronomico catalano.

Lo chef campano Giuseppe Iannotti
Lo chef campano Giuseppe Iannotti

Sabato 23 febbraio, infatti, a ridosso del pranzo, presso lo Snow Club Gourmet Grandvalira, andrà in scena un aperitivo ideato dallo chef campano, mentre la sera, sarà la volta di una cena a La Trattoria del Grandvalira Sector El Tarter con contorno di show cooking dei due chef.
Si partirà dai Gua Bao con funghi porcini e tartufo e dalle Capesante con spuma di zafferano e perlage di tartufo nero proposte da Iannotti, per proseguire con le Frittelle di gamberi con emulsione al pesto create da Tejedor. Lo chef ispanico farà, quindi, uscire dalle cucine una Zuppa di cipolle con uovo di fattoria e parmigiano tartufato seguito da un Foie gras d’anatra con mela e miele d’acacia con tartufo bianco d’Alba; a fargli eco lo chef campano con due intriganti pietanze, un Risotto con succo di tartufo nero e champagne seguito da un’Anatra, ciliegia e tartufo nero.

Lo chef catalano Carles Tejedor
Lo chef catalano Carles Tejedor

Il gran finale sarà incarnato dal Tocinillo de cielo con salsa inglese tartufata in bianco e dal Gelato al tartufo bianco con frutto della passione del patron beneventano; belle contaminazioni, base delle filosofie culinarie di Iannotti e Tejedor, inscritte in una cornice fantastica come quella del comprensorio sciistico di Grandvalira.
Ad accompagnare la cena ci saranno la Barbera Cipressi e il Barbaresco Reyna, due vini d’eccezione della cantina piemontese Chiarlo, mentre Paolo Montanaro – CEO di TartufLanghe – racconterà agli ospiti del Grandvalira i più reconditi misteri del tartufo. Territori, culture e cucine diverse a volontà.

Clara Ippolito

SNOW CLUB GOURMET | www.grandvalira.com

Credits: TartufLanghe

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...