C’È ARIA DI FESTA A SAN DANIELE DEL FRIULI

C’è Aria di Festa a San Daniele del Friuli da oggi fino a lunedì 3 luglio, un’atmosfera gioiosa che anima la kermesse enogastronomica dedicata al prosciutto friulano per antonomasia organizzata e promossa dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Si parte, dunque, con la celebre manifestazione, inaugurata per la prima volta nel 1985 e giunta alla sua 37esima edizione che quest’anno omaggerà ancora una volta il famoso insaccato e il territorio in cui quest’eccellenza ha origine. Tanti i talk e le visite guidate, oltre 30 gli appuntamenti educativi, distribuiti nelle giornate di sabato e domenica, divisi in quattro tipologie di laboratori e masterclass con 8 prosciuttifici che apriranno le proprie porte ai visitatori per organizzare tante visite guidate alla scoperta dei segreti che si celano dietro ogni fetta di prosciutto.

Interno di un prosciuttificio

Vivissimo l’interesse per queste attività che attraggono turisti da tutto il Nord Italia ma anche dal Centro e dal Sud della Penisola, Sicilia e Puglia in testa. Tra le novità di quest’edizione vanno sicuramente citati i sei talk tematici ideati con la cura editoriale de Il Gusto che ruotano attorno alle sei parole chiave del Prosciutto di San Daniele: terra, lavoro, emozioni, ambiente, ricette e storia. Agli ospiti e chef già annunciati, come Gennaro Esposito, Cristiano Tomei e Roberto Valbuzzi, si sono aggiunti Andrea Mainardi, Tracy Eboigbodin, Antonio Lorenzon, Roberto Farnesi, Veronica Maya ed Enrico Bertolino. Il pubblico potrà incontrarli grazie ai loro interventi che daranno luogo a uno stimolante racconto incentrato sui diversi aspetti del mondo del San Daniele.

Il goloso cestino del picnic ad Aria di Festa

Una ghiotta occasione, insomma, anche per visitare la cittadina friulana e il suo centro storico popolato di dieci stand enogastronomici dove sarà possibile degustare il famoso insaccato. Aria di Festa offre, inoltre, la possibilità di partecipare a eventi esperienziali come i picnic a base di Prosciutto di San Daniele nel giardino di Villa Seravallo e la degustazione del San Daniele in abbinamento ai vini regionali nella cornice di Terrazza San Daniele, godendo di una splendida vista sulle colline friulane. Turisti, appassionati e gastronomi, perciò, unitevi e respirate a pieni polmoni questa bell’Aria di Festa: il palinsesto completo di tutte le attività è disponibile online sul sito dedicato. Tutte le attività tematiche sono gratuite previa iscrizione direttamente dal portale web.

Clara Ippolito

https://eventi.prosciuttosandaniele.it/aria-di-festa-2023/

Credits Consorzio del Prosciutto San Daniele

Avatar di Sconosciuto

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Lascia un commento