TEQUILA DAY

Oggi, 24 luglio, si celebra il Tequila Day, una giornata interamente dedicata al distillato ottenuto dalla fermentazione dell’agave originario del Messico, precisamente della zona di Tequila nello stato di Jalisco. Prodotto già nel XVI secolo, è uno dei primi distillati americani ormai da tempo diffuso e apprezzato in tutto il mondo come base di diversi drink di tendenza. Primo fra tutti il Margarita, omaggiato naturalmente anche nella Capitale dalle creazioni dei barman locali in diversi modi divertenti, innovativi e profumati, ma soprattutto adatti a soddisfare i palati più esigenti.

Smoky Apricot Margarita

Molti professionisti capitolini della mixology, dunque, si cimentano oggi nell’impresa: da Dima Ciocia, Bar e Restaurant Manager di Settimo Roman Cuisine & Terrace dello splendido rooftop del Sofitel Roma Villa Borghese, che propone il suo Smoky Apricot Margarita, un twist ispirato all’attuale e infuocata estate incarnata dalle albicocche bruciate al cannello, pestate e unite a sciroppo di agave, lime e tequila Patron. Servito in un rock con ghiaccio e garnish di fette di albicocca bruciata, è un drink fresco dalle note affumicate e dolcemente agrumate.

Il Margarita di Giacomo Veroli

E poi c’è il Margarita di Giacomo Di Veroli, Barman di Aventina Carne & Bottega, un classico con l’aggiunta di sciroppo di zucchero homemade (come fosse un liquore triple sec ma artigianale), scorza d’arancia di Sicilia e tequila Espolòn 100% agave. Servito in una classica coppa sombrero, è completato con una crosta di cristalli di sale siciliano delle saline del WWF di Trapani. E che dire dell’Atzeca Trends (quello della slide d’apertura) ideato dall’Head Barman Stefano Santucci e godibile nel rigoglioso Palm Court Bar dell’Hotel Hassler, un cocktail fresco e pungente a base di Tequila Silver unito alla spremuta fresca di pompelmo e di lime con l’aggiunta di sciroppo di zucchero piccante e jalapeño. Nel bicchiere si rispecchiano i colori caldi del cielo al tramonto, che rendono questo nettare fruttato e piccante ideale per un brindisi in compagnia durante le serate estive. Una triade esemplare di drink in rappresentanza dell’intrigante offerta della Capitale, un esplosione di sapori ideati per gli estimatori che vogliono festeggiare degnamente il Tequila Day. A ciascun palato la sua scelta.

Clara Ippolito

Avatar di Sconosciuto

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Lascia un commento