CALICI DI STELLE 2023

Il firmamento estivo brillerà nelle più belle location d’Italia fino al 20 agosto sotto il segno di Calici di stelle. Degustazioni, intrattenimento e passeggiate al chiaro di luna, con tanto di di appuntamenti eno-astronomici faranno, infatti, la felicità dei wine lover di molte regioni: dal Friuli Venezia Giulia al Piemonte, dal Trentino Alto Adige al Veneto e alla Lombardia; dalla Toscana all’Emilia Romagna, dalla Campania alla Calabria, alla Basilicata e al Molise; dall’Abruzzo alla Puglia, alla Sicilia e alla Sardegna. L’atteso evento, che ha già preso il via il 28 luglio, è curato come sempre dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Città del Vino e propone un calendario che vedrà susseguirsi in location mozzafiato passeggiate tra i filari, musica, spettacoli e imperdibili degustazioni sotto il cielo stellato.

La locandina di Calici di Stelle 2023

“Si tratta dell’appuntamento estivo più amato dagli appassionati di vino, un evento che in questo 30esimo anniversario assume un significato ancora più speciale”, ha detto Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino. “Cantine, piazze e città d’Italia sono pronte ad accogliere tutti gli appassionati che vorranno passare una piacevole serata, dove la cultura del vino sia unita all’astronomia e all’intrattenimento, con un clima di festa a fare da fil rouge’’, ha spiegato. In tante serate la luna sarà, peraltro, l’assoluta protagonista, visto che il cielo verrà attraversato da uno sciame meteorico delle Delta Acquaridi, un bel regalo “celeste”per festeggiare i sei lustri del Movimento del Turismo del Vino.

Degustazioni al tramonto

“Da Nord a Sud i nostri comuni accolgono i tanti turisti, animando i centri storici, nel migliore dei modi, incentivando la cultura del vino di qualità, del bere consapevole e delle tante realtà enologiche che possiamo vantare in Italia”, ha aggiunto Angelo Radica, Presidente di Città del Vino. “Il connubio con il Movimento Turismo del Vino, rafforza così con Calici di Stelle, e non solo, il sistema dell’enoturismo a livello nazionale a favore di una filiera che produce vantaggi socio-economici e valore aggiunto ai territori”.  Come ogni anno Calici di Stelle saprà, dunque, regalare ancora esperienze emozionanti, promuovendo la connessione tra natura e buon vino in location esclusive come castelli medievali, ville storiche e musei, eventi in spiaggia, tramonti in vigna, cene a quattro mani, concerti, spettacoli e molto altro.

Clara Ippolito

www.movimentoturismovino.it
www.facebook.com/CaliciDiStelleItalia/

Credits MTV

Avatar di Sconosciuto

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Lascia un commento