MONO ISPIRAZIONI 

Classe 1972 Roberto Miranti si accosta al mondo della pasticceria da adolescente, ad appena 13 anni: gli basta mettere il naso in una bottega odorosa di dolci per decidere di intraprendere un percorso che lo porterà a formarsi accanto ai più grandi maestri pasticceri italiani, uno per tutti Emanuele Forcone, campione del mondo di pasticceria nel 2015. Nel 2012 fa il suo esordio nel primo campionato italiano di settore, per poi nel 2016 piazzarsi al quarto posto della medesima competizione poi, negli anni a venire, non ha mai smesso di cimentarsi in varie gare anche di valenza internazionale, come i campionati italiani e la selezione per la coppa del mondo di pasticceria. Diversi programmi televisivi lo vedono protagonista, per esempio Best Bakery su TV8 e CakeStar, famoso contest vinto a marzo di quest’annocon la sua Torta alla nocciola. Fortemente attratto dal voluttuoso mondo dello zucchero,

Mono ispirazioni è il suo primo libro pubblicato con Trenta Editore (30,00 €), tre capitoli per 160 pagine in cui sono iscritti l’orgoglio di un pasticcere appassionato di  monoporzioni, singole delizie che incarnano per chi le fa una prova tecnica di affinamento dell’arte dolciaria e un piacere solitario elevato all’ennesima potenza per chi le gusta. Belle e particolareggiate, sono piccole sculture con trionfi di colori, consistenze e sapori circoscritte in un piccolo spazio. In questo ghiotto libro ci sono vari ingredienti: un po’ di storia della pasticceria italiana e non, le tecniche e le attrezzature del pasticcere, un goloso glossario, ma soprattutto tante ricette gourmet, come il Golosone con Craquelin, variante del classico bignè grande cavallo di battaglia di tutti i pasticcieri francesi. La particolarità sta nella copertura a base di zucchero, burro e farina che, adagiata sopra la pasta choux, crea una sorta di cupola fragrante e croccante. soffice, ma friabile allo stesso tempo. 

GOLOSONE CON CRAQUELIN


Ingredienti per 8-10  monoporzioni 

PER LA PASTA BIGNÈ

225 g di acqua 

112,5 g di burro 82% 

21 g di sale 

225 g di farina forte 

290 g di uova intere 

PER LA PASTA CRAQUELIN

200 g di zucchero fine 

200 g di burro 82% 

200 g di farina debole 

PER LA CREMA AL MASCARPONE

75 g di mascarpone fresco 

25 g di panna fresca 35% liquida 

25 g di tuorli 

25 g di zucchero semolato fine 

15 g di gelatina animale 

75 g di acqua (per la gelatina) 

1 baccello di vaniglia Bourbon 

30 g di noci pecan 

3 g di gelatina animale 

Preparazione del Golosone con Craquelin 

Portate a bollore l’acqua, il burro e il sale, aggiungete la farina precedentemente setacciata e mescolate il composto energicamente per circa 2-3 minuti fino a ottenere un pastello compatto e lucido che si stacchi dal fondo della pentola. Mettete il composto in planetaria e fate girare con la foglia fino ad arrivare a una temperatura di circa 40°C, quindi iniziate ad aggiungere le uova poco per volta fino a completo assorbimento: il composto dovrà risultare liscio, lucido e leggermente cremoso. Preparate la pasta craquelin versando tutti gli ingredienti insieme in planetaria e mescolate con la foglia fino a ottenere un composto morbido e omogeneo; volendo potete colorare il composto con colorante alimentare usandone una quantità a seconda dell’intensità del colore desiderato. Stendete il composto fra due fogli di carta da forno per un’altezza di 1,5-2 mm e abbattetelo; quindi, togliete la carta da forno nella parte superiore e decoppate con un coppa pasta di diametro più ampio del bignè che volete dressare. Dressate i bignè su un tappetino in silpat e, prima di infornarli, prendete i dischetti di craquelin preparati e appoggiateli facendo una piccola pressione sulla pasta. Infornate a forno caldo a una temperatura di 190°C per circa 5-6 minuti, dopodiché aprite la valvola e continuate la cottura per circa 11-13 minuti circa: il tempo potrà variare a seconda del forno utilizzato. Nel frattempo, portate l’acqua e lo zucchero per la crema a 121°C e scaldate i tuorli a 30- 35°C; quindi, versate lo sciroppo sui tuorli a piccolissime quantità frustando continuamente il composto.
Mettete in planetaria e montate con la frusta. A parte, con un leccapentole ammorbidite solamente il mascarpone, aggiungendo poco per volta la panna liquida: il composto dovrà essere semi liquido e lucido. Scaldate la gelatina precedentemente idratata a 50°C e aggiungetela alla paté bombe ancora tiepida con l’aiuto di un leccapentole.
Tritate le noci e aggiungetele al mascarpone.Alleggerite il mascarpone montando il composto e utilizzatelo come farcitura. 

Clara Ippolito

https://www.trentaeditore.it

Credits Trenta Editore

Avatar di Sconosciuto

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Lascia un commento