12 MESI NELLA CITTA’ ETERNA CON UN CALENDARIO IN LATINO CHE CELEBRA LA DOC ROMA

I protagonisti assoluti sono gli scorci più suggestivi di Roma e i vini del Consorzio di Tutela Roma DOC: a immortalarli nelle cornici capitoline più belle gli scatti di sei giovani creator che li hanno realizzati per il Calendario 2024 firmato Roma DOC. Realizzato con il contributo di ARSIAL, è l’ultimo progetto curato dal Consorzio che nel 2023 ha realizzato un fitto programma di eventi dedicati al pubblico di consumatori, incontri ad hoc con buyers esteri e momenti di dialogo con la stampa di settore e gli addetti ai lavori.

I sei creator che hanno realizzato il Calendario 2024 firmato Roma Doc

Un atto conclusivo che vuol essere il trait d’union con un 2024 che si preannuncia altrettanto ricco di eventi. La storicità della denominazione, dunque, raccontata per immagini e per mesi rigorosamente riportati in latino: dalle foto del Pantheon e Piazza Navona all’Isola Tiberina e a Castel Sant’Angelo fino a Trastevere. Un legame millenario indissolubile per un lunario sui generis, che è “una scelta tutt’altro che casuale, alla quale pensavamo già da tempo, in linea con il nostro percorso sempre in bilico tra passato, presente e futuro”, come ha sottolineato Tullio Galassini, Presidente del Consorzio. Un’idea felice “perché il latino è alla base di moltissime delle lingue moderne, così come Roma è la culla della civiltà occidentale”.

I Calendari 2024 Roma Doc

“È proprio il legame tra il vino e Roma il fulcro della denominazione”, ha puntualizzato Rossella Macchia, Vicepresidente del Consorzio, “e da qui il nostro impegno per consolidare la liaison tra le aziende produttrici e il trade romano. Nei mesi scorsi abbiamo lavorato in questo senso, ribadendo quanto la Capitale rappresenti il naturale punto di riferimento dei vini Roma DOC. Contiamo, quindi, su un’azione sinergica tra aziende, istituzioni e associazioni di settore, per far sì che il nuovo calendario entri nei ristoranti, enoteche e alberghi della nostra città, ponendosi come importante biglietto da visita tanto per i romani quanto per i turisti”. Insomma, in 12 foto una per ogni mese dell’anno, risiede il binomio indissolubile di cui il Consorzio Roma Doc si sente in qualche modo custode.

Clara Ippolito 

Il calendario è scaricabile a questo link

http://www.vinidocroma.it/wp-content/uploads/2023/09/Calendario-2024_Consorzio-Roma-Doc_Bassa.pdf

Credits Consorzio Roma Doc

Avatar di Sconosciuto

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Lascia un commento