Torna nella Capitale dal 28 al 29 ottobre Salum’è, la mostra mercato dedicata ai salumi rari italiani. Una seconda edizione che si terrà nella cornice della Città dell’Altra Economia dove si celebrerà l’arte norcina italiana di qualità, mettendo al centro il benessere animale, gli allevamenti virtuosi e le trasformazioni naturali. 150 i salumi che tracceranno un sapido viaggio lungo la Penisola, coinvolgendo appassionati, operatori del settore e ristoratori che potranno assaporare e acquistare i prodotti esposti. Oltre alle degustazioni non mancheranno incontri di approfondimento, tra cui il seminario di Campagna Amica.
Ideata da La Pecora Nera Editore – casa editrice attiva da oltre vent’anni nel mondo dell’enogastronomia, specializzata nella realizzazione di guide ed eventi – insieme a Vincenzo Mancino – esperto conoscitore della produzione e lavorazione di salumi e formaggi, impegnato nella valorizzazione e tutela delle piccole realtà agricole – alla manifestazione saranno presenti i migliori produttori e artigiani del Bel Paese per confrontarsi e far conoscere le loro storie ai consumatori in un incontro importante sia per sostenere le loro produzioni sia per condividere racconti e conoscenza.

“Abbiamo scelto di realizzare degli eventi verticali su singoli comparti dell’agroalimentare. Salum’È è uno di questi, in quanto riteniamo che sia il modo migliore per valorizzare il lavoro dei produttori di qualità. Gli operatori ho.re.ca. e i gourmet potranno approfondire così la propria conoscenza del mondo dei salumi artigianali, parlando direttamente con i produttori e acquistando il loro prodotti a un prezzo disintermediato”, hanno affermato gli editori de La Pecora Nera.
“Protagonista, quindi, sarà l’arte norcina della nostra Penisola che si diversifica in una vasta e sfaccettata molteplicità di produzioni, dal prosciutto di mangaliza alla mortadella di asino di Esperia, dalla salsiccia di maiale nero lucano alle preparazioni di salami di bufala e al vero speck trentino prodotto con antiche ricette di famiglia”, ha spiegato Mancino.

Nel corso dell’evento saranno organizzate anche delle sessioni formative per conoscere meglio il mondo italiano dei salumi. Da non perdere il seminario dal tema: “L’importanza della filiera corta in agricoltura” tenuto da Carmelo Troccoli, direttore della Fondazione Campagna Amica e da Vincenzo Mancino. Novità di Salum’È 2023 sarà la partecipazione di Gabriele Bonci, uno dei panificatori romani più celebri d’Italia, che porterà una selezione delle sue specialità, evidenziando come pane e salame sia un binomio sempre perfetto e intramontabile.
Clara Ippolito
Credits Salum’è

