VINATUR GENOVA 2024. I VINI SECONDO NATURA

Mancano pochi giorni a VinNatur Genova, l’evento dedicato ai vini naturali che si terrà domenica 21 e lunedì 22 gennaio presso i Magazzini del Cotone al Porto Antico. La cornice sarà la città detta da Francesco Petrarca “La Superba” per le sue bellezze regali, che ospiterà l’importante rassegna con protagonisti oltre 90 vignaioli iscritti all’associazione, kermesse che quest’anno si arricchisce di tre masterclass di approfondimento sulla viticoltura che limita al minimo indispensabile gli interventi in vigna e in cantina.  

A dare il via sarà l’enologo Giacomo Buscioni, che domenica 21 gennaio alle ore 15.30 condurrà una degustazione di vini opportunamente modificati per far conoscere le principali alterazioni organolettiche di origine microbiologica e le loro caratteristiche più comuni. Lunedì 22 gennaio alle 11.00 poi Samuel Cogliati Gorlier, autore, editore e divulgatore indipendente italo-francese, fondatore di Possibilia Editore, guiderà il tasting alla cieca Italia contro Francia, mirato a individuare i tratti stilistici o espressivi distintivi della maniera di intendere il vino nei due principali Paesi produttori mondiali; sempre a sua cura alle 14.00 si terrà Il Piemonte nascosto, un focus sui vitigni meno noti delle Langhe, in assaggio selezionate etichette dei vignaioli Carussin, Crealto, La Morella, Rocca Rondinaria, Santuvario e Tère Rüse (ogni masterclass avrà un costo di 10 euro a persona, che potranno essere corrisposti online al link www.eventbrite.it/o/vinnatur-associazione-16822504962 insieme all’acquisto del biglietto d’ingresso alla manifestazione).

“Dopo un’edizione interrotta a febbraio 2020 e un’altra di dimensioni più contenute per l’emergenza sanitaria Covid-19 ancora in atto nel 2021, siamo felici di ritornare quest’anno ai Magazzini del Cotone con un grande VinNatur Genova”, ha detto Angiolino Maule, Presidente dell’associazione. “Oltre a coinvolgere 95 produttori di vino, per proporre un evento ancor più ampio nel programma e nelle iniziative, abbiamo lavorato insieme ai ristoratori del territorio per dare vita al VinNatur Bistrot, un’area food collocata all’interno della manifestazione dove saranno presenti diversi chef del territorio con numerosi locali coinvolti in VinNatur in città, un ciclo di serate organizzate per condurre il pubblico di appassionati e curiosi nel mondo del vino naturale, insieme a divertimento e intrattenimento musicale”. Il dettaglio degli appuntamenti sarà disponibile sul sito della manifestazione. I biglietti d’ingresso comprensivi di calice per gli assaggi e di guida alla manifestazione, saranno acquistabili esclusivamente in loco al costo di 20 euro. È disponibile anche un biglietto valido per entrambe le giornate al prezzo di 35 euro. 

Clara Ippolito

www.vinnatur.org

Credits Studio Cru

Avatar di Sconosciuto

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Lascia un commento