E’ ripartito Vigneti Aperti, la III edizione dell’evento che per ben sette mesi unirà produttori e appassionati di tutta la Penisola all’insegna del bere bene e del bere insieme; dopo un anno speciale che ha visto il 30esimo anniversario del Movimento Turismo Vino, non c’era modo migliore per dare il benvenuto alla primavera e all’estate che fare un brindisi per così dire “diffuso” in tutte le regioni. La voglia di stare all’aria aperta è il viatico di questo primo appuntamento scandito dal “pianto della vite”, il fenomeno che segna il risveglio della pianta dall’inverno, un momentomagico e affascinante da vivere in montagna, sulla costa o in collina e rappresentante la rinascita della natura che sprigiona forza ed energia anche per il corpo e la mente.

Degustazioni, pic-nic, escursioni in bici, passeggiate a cavallo, mostre, performance musicali e tante altre imperdibili attività accompagneranno il popolo di wine lover in tutti i weekend da marzo ad ottobre, per scoprire i territori del vino da nord a sud del Bel Paese. Divertimento assicurato per tutti con i laboratori didattici e tantissime iniziative dedicate ai più piccoli per un viaggio nel mondo del vino, ancora più indimenticabile con la calorosa accoglienza delle cantine MTV. “Pur essendo il più giovane dei nostri eventi”, ha detto Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo Vino, “Vigneti Aperti ha registrato sempre più affluenza e sempre più interesse da parte di visitatori di tutte le età, a conferma di come l’enoturista sia sempre più alla ricerca di un’esperienza in cantina che coniughi la degustazione, la scoperta del territorio e delle sue tradizioni, attraverso il dialogo con i produttori.

È proprio questa la combinazione che ci ha permesso, in trent’anni, di soddisfare le esigenze e i gusti di più di una generazione di eno-appassionati e che fa di MTV il brand di riferimento dell’enoturismo italiano”, ha concluso. Occasione più che mai giusta per fare una gita fuori porta e per concedersi un momento di relax tra passeggiate in vigna, assaggi dei prodotti tipici del territorio e un buon calice di vino, le cantine al momento aderenti a Vigneti Aperti di Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Toscana e Veneto offriranno ai wine lover non solo un buon calice del loro vino ma anche assaggi di prodotti tipici del territorio.
Clara Ippolito
Info http://www.movimentoturismovino.it/e https://www.movimentoturismovinolive.it
Credits MTV

