Incastonata all’interno della tradizionale Festa del Tulipano, torna a Castiglione del Lago (Perugia) dal 25 aprile al 1 maggio 2024 Trasimeno Rosé Festival. La manifestazione enologica, corredata da carri allegorici, degustazioni e delizie gastronomiche, è un appuntamento che ogni anno celebra l’arrivo della primavera nel bel borgo con assaggi di vini locali e prelibatezze della cucina umbra.

Le aziende del Consorzio Tutela Vini Doc Colli Del Trasimeno arricchiranno il programma della kermesse volta alla promozione dei vini rosati prodotti con l’uva autoctona Trasimeno Gamay e altri vitigni tipici dell’areale, che si potranno gustare sia ai banchi d’assaggio allestiti nelle vie del paese sia alla Taverna del Tulipano, in prossimità della Rocca del Leone, antica fortezza medievale che circonda il centro storico. Qui turisti e abitanti del luogo avranno la possibilità di approcciare i piatti tipici della locali in abbinamento a un’accurata selezione di vini rosati. Per l’intera durata della manifestazione, sarà inoltre allestita la Terrazza del Rosé, dedicata ai momenti più conviviali, con vista panoramica sul lago.

“Rinnoviamo la collaborazione con la Festa del Tulipano forti dell’idea che fare squadra tra aziende e associazioni sia una strategia vincente per promuovere il nostro territorio”, ha affermato la Presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno Emanuele Bizzi, per la quale “si tratta di occasioni preziose sia per gli abitanti sia per i turisti, in quanto i primi rinsaldano il legame con le proprie radici e i secondi hanno l’opportunità di ‘nutrirsi’ di spettacoli e sapori memorabili”. L’iniziativa è resa possibile anche grazie al sostegno della Regione Umbria, dato che si inquadra nell’ambito del piano di valorizzazione dei vini regionali di qualità, in collaborazione con Umbria Top Wines (CSR Umbria 2023-2027 Intervento SRG10 “Promozione di prodotti di qualità”). Partecipano alla realizzazione dell’evento il GAL Trasimeno-Orvietano, l’Associazione Eventi Castiglione, l’Unione dei Comuni del Trasimeno e Confcommercio Trasimeno. Un’occasione da non mancare.
Clara Ippolito
Credits Studio Cru

