Torna anche quest’anno a Panzano in Chianti Vino al Vino, un’esperienza enologica itinerante che si dipana nel cuore del Chianti Classico. Organizzato dall’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti, dal 4 al 5 maggio si terrà uno straordinario viaggio alla scoperta dei sapori autentici e delle storie che animano le cantine locali. Il primo weekend del mese, dunque, accoglie uno degli eventi più attesi nelle proposte primaverili dal mondo del vino che porterà i wine lover a scoprire le 20 cantine dell’Unione che hanno aderito all’iniziativa; un’opportunità unica di entrare in contatto diretto con i produttori di Panzano, immersi nella storia e nella tradizione di un territorio conosciuto nel mondo per la splendida qualità dei vini che esprime.
Durante la inebriante kermesse i produttori accoglieranno i visitatori per condividere e trasmettere loro il legame profondo che hanno con il territorio e le loro vigne, lasciando al vino il ruolo di unico ed autentico protagonista con l’autenticità a fare la parte del leone.

“In un tempo in cui l’intelligenza artificiale sembra non avere limiti rendendo a volte quasi impossibile distinguere ciò che è una creazione umana e ciò che non lo è”, ha commentato Giovanni Battista d’Orsi, Presidente dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti – “noi scegliamo l’autenticità dei sensi, espressa nella gentilezza dell’accoglienza, nella bellezza dei vigneti germoglianti, ma soprattutto nel piacere di una chiacchierata sorseggiando un calice del nostro vino”. Storie uniche e differenti quelle dei padroni di casa, con radici multiculturali variegate, che hanno contribuito ad arricchire la comunità e a rendere questo terroir un cuore pulsante nel mondo del vino. Da oltre trent’anni, peraltro, Panzano rappresenta il riferimento dei Viticoltori del Chianti Classico che incarnano la volontà di valorizzare il proprio territorio attraverso un leale spirito di collaborazione e solidarietà.

Un esempio virtuoso nel panorama vitivinicolo italiano e internazionale che ha dato origine, proprio qui, al primo distretto totalmente biologico del vino, dimostrando un impegno concreto e condiviso di tutti i viticoltori nel preservare l’ambiente e la sua sostenibilità. Gli ospiti avranno l’opportunità di degustare una vasta selezione di vini, dai Chianti Classico annata, Riserva e Gran Selezione alle pregiate selezioni IGT (super Toscani). Un’occasione imperdibile sia per esplorare i nuovi percorsi ciclabili che attraversano l’intero territorio di Panzano sia per visitare il delizioso borgo medievale con le sue bellezze artistiche e gli incantevoli panorami delle sue colline. Vino al Vino in Cantina 2024 del 4 e 5 maggio è solo il primo incontro con i produttori dell’Unione viticoltori di Panzano che ripeteranno l’esperienza anche il 3° weekend di settembre (13-14-15 settembre), in Piazza Bucciarelli, sempre nel cuore di Panzano in Chianti, galeotta la tradizionale festa del vino arrivata quest’anno alla sua 30° edizione.
Clara Ippolito
Credits Paolo Matteoni – Giampiero Martino – Vino al Vino

