Conto alla rovescia per il Nettuno Wine Festival. Domenica 1 settembre, infatti, andrà in scena il grande evento dedicato all’enoturismo e al bere consapevole con degustazioni guidate, musica, buon cibo, artisti di strada e un paesaggio mozzafiato. Ingredienti principali della VII edizione di una ormai consolidata kermesse che trasformerà la cittadina intitolata al dio del mare adagiata sul litorale laziale in un enorme salone del gusto. Un evento popolato da tanti ospiti d’eccezione tra cui il miglior sommelier AIS del Lazio, Umberto Trombelli, che aprirà la manifestazione con una masterclass dedicata ai vini regionali. Promosso dalla Pro Loco Forte Sangallo con il contributo della Regione Lazio, della Banca di Credito Cooperativo di Nettuno, il patrocinio del Comune di Nettuno, dell’Ente Pro Loco Italiane e la media partner di Radio Dimensione Suono Roma, l’evento si preannuncia come un’occasione imperdibile per apprezzare le peculiarità di Nettuno e del Cacchione, il suo antico vitigno, che vede nel binomio prodotto-territorio l’essenza per la valorizzazione della produzione vinicola autoctona a piede franco.

Protagonista assoluta l’Associazione dei ristoratori Nettuno in Tavola che con i suoi 28 ristoranti, a partire dalle ore 18.00 e fino alle ore 23.00, animerà gli oltre due chilometri e mezzo del percorso che da Piazza San Rocco porterà i winelovers lungo tutto il centro storico alla scoperta della cucina tipica nettunese impreziosita dal vino Cacchione DOC Nettuno oltre che dalle migliori etichette regionali e nazionali. A rappresentare l’esclusiva ricchezza enoica di questa porzione del litorale romano la Cantina Bacco e l’Azienda agricola Divina Provvidenza, cui si affiancheranno altre 24 realtà vitivinicole laziali, siciliane, friulane e 30 tra ristoranti, pizzerie, bracerie e gelaterie che lungo il tragitto animeranno, con la complicità dell’Istituto Alberghiero Apicio Colonna Gatti di Anzio, 15 diversi punti di ristoro con proposte audaci e accattivanti.

A rendere la giornata di domenica 1 settembre indimenticabile saranno canti e balli, grazie alla collaborazione con il gruppo Primi Passi di Danza, del Centro Artistico Internazionale il Girasole e dell’Associazione Danza “Fuoricentro” di Nettuno. Imperdibili ovviamente gli show cooking, le esibizioni dei gruppi musicali e degli artisti di strada presenti in ogni postazione per un mix di cultura enogastronomica, spettacolo e tanto divertimento. Comunque il Nettuno Wine Festival non sarà solo l’occasione per scoprire produzioni di eccellenza ma anche un’opportunità per evolvere il palato e migliorare il rapporto con gli alimenti privilegiando la qualità rispetto alla quantità, coniugando il piacere della tavola con una maggiore consapevolezza capace di riscoprire usi e tradizioni nonché produzioni identitarie etiche e sostenibili.
Clara Ippolito
Credits NWF

