Conto alla rovescia per la Festa del Bacalà alla Vicentina, lo storico evento culinario organizzato dalla Pro Loco di Sandrigo, patrocinato dalla Regione Veneto con il Comune di Sandrigo e la partecipazione della Confraternita del Bacalà alla Vicentina. Il festival torna, dunque, puntuale anche quest’anno con la sua 37esima edizione che si terrà dal 19 al 30 settembre prossimi, quando le piazze di Sandrigo e il parco retrostante il Duomo saranno trasformati in un vivace teatro di sapori, workshop, mostre, mercati e spettacoli. La Festa prenderà ufficialmente il via giovedì 19 settembre con l’apertura degli stand gastronomici che delizieranno i visitatori con piatti tradizionali e innovativi a base di Stoccafisso di Lofoten IGP, una ricca proposta che va da specialità tipiche come gli gnocchi e i bigoli al torcio, fino a creazioni più audaci come il pasticcio, il risotto e la pizza gourmet, pietanze che varieranno a ogni serata.

Novità di quest’anno è l’appuntamento culinario Riso… Ti amo, in programma lunedì 23 settembre dalle ore 19.30 presso lo stand gastronomico della manifestazione, cui si potrà accedere (solo su prenotazione) per intraprendere un viaggio unico attraverso quattro risotti d’autore. Si andrà, infatti, dall’intensità di sapori data dal connubio zucca e tartufo, alla tipicità veneta di radicchio e tastasale, per continuare con il classico risotto alla pescatora e concludere con l’interpretazione al bacalà, il vero protagonista della Festa. A introdurre l’edizione 2024 due eventi storici della rassegna gastronomica: Bacco & Bacalà, il tasting che celebra l’arte degli abbinamenti tra pietanze a base di bacalà e vino che andrà in scena sabato 14 settembre a Villa Mascotto di Ancignano con oltre 120 referenze enoiche in degustazione e accostamenti con birre artigianali e gin tonic. Martedì 17 settembre invece si terrà a Sandrigo il Gran Galà del Bacalà, una serata unica per festeggiare il 70esimo anniversario della Pro Sandrigo, assaporando un menù internazionale ispirato alla Via Querinissima in un’atmosfera curata e raffinata (partecipazione solo su prenotazione).

Accompagneranno l’offerta culinaria vini del territorio, come il Vespaiolo Breganze Doc di Cantina Beato Bartolomeo in tutte le sue declinazioni e il Durello Doc Brut di Tenuta Natalina Grandi. Ritorna infine in Piazza Centrale anche la casetta del Consorzio di Tutela dei Vini Doc Breganze con il celebre Torcolato e il dolce La Peca del Salbaneo. Per prenotare e saperne di più consultare il programma completo sul sito
Clara Ippolito
Credits Studio Cru

