470 sono le pagine che compongono la 22esima edizione della guida Roma 2025 de La Pecora Nera ( € 16,90), una casa editrice indipendente per vocazione e priva di conflitti di interesse, che ha redatto un vademecum all’insegna dell’imparzialità, considerato che le visite degli ispettori sono anonime e vengono registrate e certificate in blockchain, permettendo ai lettori di verificare ogni recensione tramite QR code o attraverso l’app gratuita “Buon APPetito!” disponibile per iOS e Android.
Unica guida al mondo, perlomeno al momento, ad utilizzare questa tecnologia, propone un viaggio del gusto che è un’esplorazione del meglio della ristorazione romana e laziale suddivisa in tre sezioni principali. Si inizia con le Tavole, 238 indirizzi dove consumare un pranzo o una cena seduti, ripartiti in ristoranti gourmet, neo-bistrot creativi, tradizionali, enoteche con cucina, trattorie e osterie, etnici e pizzerie.

E si prosegue con la seconda sezione che comprende 203 Pause golose, locali organizzati per fascia oraria in cui effettuare una sosta veloce durante la giornata, quindi colazioni, pranzi, merende, aperitivi, cene, locali, per mangiare e/o bere fino a tardi e luoghi che hanno una proposta invariata durante l’arco della giornata. Per approdare alla terza sezione con le Botteghe, una rete di 276 piccoli e grandi luoghi dove poter trovare eccellenze gastronomiche, categorie cui si aggiunge poi quella dei Mercati di Campagna Amica, che non solo collabora con la guida da anni ma è anche punto di riferimento per chi cerca prodotti agricoli di qualità a km 0. Tra le novità il restyling grafico della copertina e del logo, un ricciolo di lana stilizzato che rappresenta l’essenza della casa editrice, che per la prima volta si fa anche “verde” con il premio Pecora Green conferito ai ristoranti che adottano pratiche sostenibili. Da segnalare, peraltro, che in questa edizione è stato introdotto il Premio Intrecci per il servizio di sala, un riconoscimento che celebra i ristoranti che sono distinti per l’accoglienza, la professionalità e l’attenzione al cliente.
Clara Ippolito
Info la guida è acquistabile nelle librerie e sul sito https://www.lapecoranera.net. I contenuti sono presenti anche nell’app gratuita Buon APPetito! disponibile per smartphone iOS e Android.
Credits La Pecora Nera Editore

