CIOCCOLATÒ 2025

Torino, città chic e signorile, storica e moderna allo stesso tempo, è divenuta nel tempo per la sua storia cioccolatiera la capitale del cibo degli dei; qui, infatti, tutto parla di cioccolato, grazie a dei luoghi simbolo che ne hanno segnato le tappe fondamentali. Ed è proprio nel capoluogo sabaudo che si terrà la kermesse CioccolaTò 2025, un progetto promosso e sostenuto da Camera di commercio di Torino e Città di Torino organizzato da Turismo Torino e Provincia con il supporto della Regione Piemonte, il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, in partnership con Iren e in collaborazione con le associazioni di categoria del territorio. Sua Eccellenza il Cioccolato, dunque, si ripropone ai cultori della materia con un format completamente rinnovato, a cominciare dalla location di piazza Vittorio Veneto e dal periodo, che va dal 27 febbraio al 2 marzo, nell’ottica di pianificare le tante iniziative della Città lungo 12 mesi.

La manifestazione di quest’anno si concentra, inoltre, sulla qualità e sulla valorizzazione dell’artigianato, offrendo ai visitatori un’esperienza unica attraverso degustazioni, laboratori e iniziative culturali che vogliono mettere in risalto le molteplici sfaccettature del cioccolato. Sarà, quindi, un autentico viaggio tra storia, sapori e innovazione che saprà unire gusto e cultura, grazie alla qualità delle materie prime e alla maestria dei tanti talentuosi artisti della bruna delizia partecipanti ai vari momenti di festa. Peraltro, quest’anno la manifestazione assume un valore ancor più forte grazie al coinvolgimento di musei importanti – quali i Musei Reali, il Museo del Risorgimento e il Museo del Cinema – oltre che di magnifici palazzi storici: un segnale che dimostra come il cioccolato non è solo un piacere per il palato, ma anche un vero e proprio messaggio culturale, un ponte tra tradizione, arte e storia.

Lo scopo è, pertanto, quello di affiancare al momento fieristico e commerciale, che raduna in piazza gli artigiani del cioccolato e della pasticceria, una proposta culturale e di dibattito più vasta rappresentata dai 70 appuntamenti diffusi in tutta la città. Tra le novità di quest’edizione va ricordata la collaborazione con Choco-Story, il museo del cioccolato e del Gianduja inaugurato lo scorso giugno in Via Paolo Sacchi. CioccolaTò 2025 intende essere, insomma, una festa collettiva che dall’epicentro di Piazza Vittorio invade le strade della città, sale per le scale dei suoi edifici storici seguendo la scia del profumo di cacao e gianduia, in un ricco palinsesto culturale e divulgativo attraverso i linguaggi del cinema, della letteratura, della fotografia e, naturalmente, nelle diverse declinazioni del cibo degli dèi, dalla cioccolata calda alle praline, dai gianduiotti ai cremini alle tavolette. Per consultare il programma e prenotarsi agli eventi basta andare sul sito della kermesse. 

Clara Ippolito

https://www.cioccola.to.it/page/programma

Credits Turismo Torino e Provincia

Avatar di Sconosciuto

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Lascia un commento