Settima edizione per Panettone Maximo, il festival nazionale del panettone artigianale che si terrà il 30 novembre prossimo (dalle 11.00 alle 20.30) al Salone delle Fontane di Roma. In gara 48 pasticcerie e forni con panettoni provenienti da tutta la Penisola, sia in degustazione sia in vendita, con tante altre prelibatezze natalizie, tra cui il torrone, il cioccolato, le nocciole, vini e bollicine. Si tratta del più importante evento di Natale della Capitale, ideato da Fabio Carnevali e organizzato dalla E20 Events Factory e Ristoragency, con il contributo della Presidenza della Regione Lazio e dell’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) e il patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Roma. Appuntamento imperdibile del periodo natalizio, Panettone Maximo è ormai il più grande evento nazionale dedicato ai grandi lievitati, come del resto i numeri sempre crescenti delle precedenti sei edizioni stanno a testimoniare.

“Oggi il Panettone artigianale sta vivendo una popolarità straordinaria, perciò Panettone Maximo ha una formula vincente che unisce il contest alla degustazione dei panettoni in gara (e tante altre tipologie non in gara)”; “oltre 70 banchi di assaggio provenienti da tutta Italia, gli show cooking con pastry chef iper stellati e il Christmas Village dedicato ai più piccoli”, spiega Carnevali. La giuria, come sempre, sarà composta da nomi di assoluto prestigio del mondo della pasticceria, ma anche da noti critici enogastronomici. L’assegnazione dei premi speciali come «miglior packaging», «miglior comunicazione digitale» e «premio stampa estera» sarà frutto della valutazione di specifiche e competenti giurie; non mancherà il «premio del pubblico» dato dalle votazioni dalla moltitudine di persone intervenute.

Anche quest’anno, per la seconda volta, ci sarà il premio Miglior Panettone Gourmet – sia tradizionale sia al cioccolato o creativo – scelto tra 10 concorrenti in gara, espressione di una selezione di chef stellati – tra cui Gianfranco Pascucci de Il Porticciolo di Fiumicino, vincitore della prima edizione, Ernesto Iaccarino del Don Alfonso di S.Agata sui Due Golfi (Napoli) e Francesco Apreda dell’Idylio by Apreda di Roma – nonché da pizzaioli insigniti dei “tre spicchi”.
Inoltre, anche quest’anno, Panettone Maximo ha in programma fantastici Show Cooking tenuti da grandi pastry chef dei migliori ristoranti d’Italia, tutti premiati dalle tre stelle della Michelin. Accanto alle oltre 250 tipologie di panettone, in gara e non, tutti disponibili per l’assaggio e l’acquisto al pubblico, c’è una novità ovvero l’area “Olea Dulcis”, dedicata ai lievitati delle feste preparati con l’olio EVO, evento ideato dal noto giornalista enogastronomico Luigi Cremona.
Clara Ippolito
Credits Panettone Maximo

