IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ A ROMA

A Roma, si protrae fino al 29 ottobre, l’appuntamento con Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità. In programma in un unico contenitore, progetti ed eventi che si pongono l’obiettivo di diffondere, in particolare tra i giovani, per mezzo di attività, educational green, il gioco, l’arte e la narrazione, i concetti di sviluppo sostenibile e di attenzione per l’ambiente. Domani, sabato 24 ottobre, presso lo spazio Esposizioni, di cui è chef executive Alessandro Circiello, va in scena il Re Cook Show, un appuntamento unico nel suo genere ispirato al recupero dei prodotti alimentari di scarto. Saranno presentate per l’occasione, sotto lo supervisione benevola della direttrice Anna Maria Palma e dello chef Alessio Guidi della Scuola di Cucina TuChef, i piatti delle ricette finaliste che food blogger e appassionati di cucina hanno presentato durante il contest Fai la Differenza! Recupera e ricicla in cucina con le ricette di Pellegrino Artusi. Ogni partecipante, infatti, ha scelto una ricetta del grande gastronomo e l’ha interpretata con prodotti bio e d’eccellenza di Le Squisivoglie (laboratorio di delizie in quel di Castel Madama, vicino a Roma), con lo scopo di evidenziare la genuinità della ricetta, rivisitata con ingredienti che sembrano di scarto ma che, al contrario, trasformano il tutto in un piatto innovativo. Dimostrando così che la lotta allo spreco alimentare fa parte dalle piccole azioni quotidiane. 

La locandina del Festival della Sostenibilità a Roma

Giovedì, 29 ottobre, invece, a Palazzo Brancaccio (dalle 9.30 alle 13.00) sarà la volta de Le Buone R-Azioni, incontro/workshop condotto da Mauro Spagnolo – consulente RAI e Direttore di Rinnovabili.it, nonché partner dell’iniziativa – e Stefano Bernardini, Presidente A.S.D. SUNRISE 1. Obiettivo la promozione di un cambiamento culturale nello stile di vita di tutti i giorni e di comprensione degli scopi dell’Agenda 2030. Si parlerà, non a caso, di futuro, economia circolare e sviluppo sostenibile dopo l’esperienza della pandemia. Nel contesto del workshop Arctic Sail Expeditions – Italia, si presenterà la Conferenza-Spettacolo dal titolo Le Imprese Artiche di Best Explorer, durante la quale si narrerà l’esperienza di navigazione di Best Explorer e del suo equipaggio durante le spedizioni tra i ghiacci delle regioni Artiche (Passaggio a Nord Ovest, Passaggio a Nord Est e Periplo dell’Oceano Artico e del Polo Nord), utilizzando quattro canali di comunicazione, video/foto, musica/immagini, lettura e intervista-racconto dei protagonisti. A seguire la consegna dei riconoscimenti agli artisti e appassionati di riciclo creativo che hanno partecipato a Contesteco, il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web, oggi AWARD METRO NEWS 2020; anche alle alle Start Up più creative e innovative che hanno partecipato al Festival della Sostenibilità, oggi Rinnovabili.it 2020, saranno conferiti dei premi.

Clara Ippolito

www.failadifferenza.com

Credits Festival della Sostenibilità

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...