I ROERO DAYS PER LA PRIMA VOLTA A ROMA

Negli anni il format dell’evento si è evoluto e, nel rispetto della formula di alternanza che prevede un’edizione in Piemonte e una fuori dai confini regionali, è partito prima da Torino nel 2016, proseguendo con Milano, il Castello di Guarene e, nel 2019, con Bologna. Dopo la sosta obbligata imposta dalla pandemia, lo scorso anno è stata la Reggia di Venaria Reale ad accogliere vini e produttori in un’edizione di grande successo, il 2023 ha visto poi tutti concordi nella scelta della Capitale. Stiamo parlando de I Roero Days che, appunto, approdano il 22 maggio per la prima volta a Roma e lo fanno in grande stile nella bellissima Villa Miani, unanimemente riconosciuta come uno dei luoghi più suggestivi dell’Urbe.

Degustazione di vini del Roero

Intrigante la formula messa a punto dal Consorzio Tutela Roero che prevede 50 produttori, 300 vini in degustazione, due verticali dedicate al Roero Bianco e al Roero Rosso, con anche una mostra fotografica a rappresentare in cinquanta scatti un territorio tra i più vocati d’Italia. A far da corredo la presentazione del volume “Roero, la civiltà dell’Arneis e del Nebbiolo” che dà un’ulteriore possibilità a operatori di settore, sommelier e appassionati romani di approfondire la conoscenza con i vini e la cultura di un territorio incluso dal 2014 nella lista dei Paesaggi Culturali Patrimonio dell’Unesco.
Un angolo incantato di Piemonte con un areale di produzione che comprende 19 Comuni e con un Consorzio che conta 347 soci (160 produttori e 187 viticoltori) e una superficie di 1.215 ettari di cui 915 vitati ad Arneis e 300 a Nebbiolo. Il tutto per una produzione annua di circa 7.5 milioni di bottiglie, il 60% delle quali destinate all’esportazione.

“Ovviamente guardiamo con estrema attenzione anche al mercato interno”, ha spiegato Francesco Monchiero, al terzo mandato in qualità di Presidente del Consorzio. “Il Centro-Sud in quest’ottica rappresenta uno sbocco importante nel nostro processo di promozione. In tal senso Roma è una tappa fondamentale non solo per le opportunità di business, ma anche per il grande numero di ristoranti, enoteche e winebar presenti nella Città Eterna”, ha chiarito. Esattamente il tipo di pubblico al quale si rivolgono i Roero Days. 

Clara Ippolito

Info, biglietti e accrediti su www.consorziodelroero.it

Credits Consorzio Tutela Roero

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Lascia un commento