A VIGNANELLO UNA GRANDE FESTA PER L’OLIO E IL VINO NOVELLO

Vino nuovo e olio appena franto: questo il volto inebriante e gustoso dell’autunno, una stagione celebrata a Vignanello con la XXIII edizione della Festa dell’Olio e del Vino Novello, storica manifestazione che celebra i due emblematici prodotti della Tuscia viterbese nel momento della loro giovane espressione. Organizzata dalla Pro Loco e dalla Compagnia del Novello, in collaborazione con il Comune di Vignanello, la manifestazione si svolgerà in due fine settimana, dal 10 al 12 novembre e dal 17 al 19 Novembre, momenti in cui il suggestivo borgo si tingerà dei sapori e dei colori brillanti del vino e dell’oro verde, con un ricco programma dedicato alla scoperta del territorio: dagli itinerari del gusto, con appuntamenti condotti da esperti del settore, alla rievocazione di antichi mestieri, cortei in costume e spettacoli di musici o sbandieratori, oltre alle immancabili visite guidate nei luoghi più caratteristici del paese.

“Questa festa”, ha spiegato Marcello Lagrimanti, presidente della Pro Loco di Vignanello, “è l’occasione più consona per festeggiare la nuova stagione del Vino e dell’Olio, che in questo periodo dell’anno si esprimono al meglio. L’idea che è alla base di quello che oramai consideriamo un vero e proprio evento-spettacolo, è la creazione di un percorso nato sia per esaltare le nostre tradizioni folkloristiche ed enogastronomiche, sia per far conoscere i luoghi storici della nostra comunità. Il tutto con l’obiettivo di far immergere i visitatori in un angolo di storia, una sorta di macchina del tempo dove rivivere tanto i mestieri perduti e le manualità dimenticate quanto spettacoli e sport dell’antico passato rinascimentale”.

I percorsi dei sapori saranno articolati all’interno di oleifici e cantine, dove sarà possibile degustare, acquistare ed esplorare da vicino l’affascinante mondo della produzione e trasformazione dell’olio nonché i segreti del vino novello: fra le tappe toccate gli uliveti, il Frantoio Cioccolini e le storiche cantine scavate nel tufo. Presso la sala consiliare del Comune di Vignanello verrà proposto poi un percorso guidato per i primi approcci e la conoscenza del vino e dell’olio. Coinvolti, ovviamente, anche i i ristoranti e le cantine locali che offriranno un ventaglio di menu a tema, all’insegna della migliore tradizione vignanellese. Nei due fine settimana ci sarà anche un mercatino dell’artigianato, che vedrà i produttori del luogo presentare la propria produzione, non solo enogastronomica.

Clara Ippolito

https://www.prolocovignanello.org

Credits Pro Loco Vignanello

Avatar di Sconosciuto

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Lascia un commento