A OGNI PIZZA IL SUO PROSECCO

Prosecco e Pizza, si sa, sono sinonimi del made in Italy in tutto il mondo. Vere icone del Bel Paese destinate a rappresentare un binomio inscindibile, da quando il Consorzio Tutela Prosecco DOC e Le5Stagioni di Agugiaro&Figna Molini hanno presentato al Vinitaly la loro nuova collaborazione.
A dimostrarlo la Carta dei Prosecchi proposta di recente a Verona per accompagnare le “tonde” di Denis Lovatel e Guglielmo Vuolo; noti maestri pizzaioli entrambi, il primo ha presentato la sua pizza contemporanea di territorio, espressione della tipica pizza del nord Italia, mentre il secondo, portabandiera di una tradizione più centro-meridionale, gli ha fatto eco con la sua pizza fritta. Entrambe le creazioni, manco a dirlo, sono state abbinate al Prosecco in versione Brut ed Extra Dry.

 Il maestro pizzaiolo Denis Lovatel
Il maestro pizzaiolo Denis Lovatel

La gustosa novella verrà diffusa urbi et orbi grazie a un tour che vedrà impegnati il Consorzio Tutela Prosecco DOC e Le5Stagioni di Agugiaro&Figna Molini nei prossimi mesi in USA in un viaggio internazionale di promozione.
“Siamo da sempre attenti a diffondere una buona cultura attorno all’alimento più famoso al mondo, la pizza, oltre che a spiegarne le diverse tipologie e i diversi modi di realizzarla”, ha spiegato Riccardo Augiaro, export manager del marchio. “Pizza e vino sono, peraltro, un connubio molto diffuso all’estero, il che ci ha fatto approdare all’idea di creare una Carta dei Prosecchi per ristoranti e pizzerie, con l’obiettivo di educare in primis proprio gli operatori della ristorazione”.

Pizza e Prosecco
Pizza e Prosecco

“Avvieremo quest’azione congiunta a partire dall’America, perché si tratta di un mercato di gran consumo assai preparato a questo nuovo abbinamento, che da lì sicuramente sarà lanciato come un trend nel resto mondo”, ha specificato Stefano Zanette, Presidente Consorzio Prosecco DOC. Il tour partirà quest’estate da New York; quindi, non ci resta che augurare al Prosecco e alla Pizza un buon viaggio.

Clara Ippolito

www.prosecco.wine

www.le5stagioni.it

Credits: Consorzio Prosecco DOC – Agugiaro&Figna (Vinitaly 2018)

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...