Aforismi Ubriachi è un libro di un centinaio di pagine scritto da Miky Degni, artista e pubblicitario di lungo corso che, come lui stesso dice nel sottotitolo, “dipinge con il vino perché l’inchiostro non lo regge” (Trenta Editore, 10,00 €). Presupposto niente male, che ben dispone alla lettura di questo volumetto curioso e irriverente realizzato per suscitare domande con 40 aforismi associati ad alcune sue opere particolari.
Un modo inebriante di trattare gli argomenti più disparati, dalla politica alle donne, dall’importanza della cultura al boom dei social, senza dimenticare ovviamente il mondo della cucina.

Si tratta di pensieri “fatti ad alta voce” e accompagnati da una “alcolica galleria” di quadri in cui l’autore, oltre a mettere nero su bianco idee e commenti dai toni piccanti e provocatori, dipinge tuffando il pennello direttamente nel calice di vino, usando il nettare di Bacco al posto dei colori. La prefazione è dello chef stellato Claudio Sadler, un contributo più che mai adatto a un libro che va gustato con tutta calma.
Clara Ippolito
Credits: Trenta Editore