A ORTICOLA LO STUZZICHINO È GOURMET

La Locandina di Orticola 2018
La Locandina di Orticola 2018

Piante e frutti insoliti, rari e antichi popoleranno Orticola la ormai celebre mostra mercato milanese in calendario dall’11 al 13 maggio presso i Giardini Indro Montanelli di Milano. Giunta alla sua XXIII edizione, quest’anno durante la kermesse il verde non sarà protagonista solamente di giardini e orti, ma si potrà anche gustare sotto forma di stuzzichini gourmet.

Ghiotta novità dovuta alla stellata presenza di Mariangela Susigan, chef del Ristorante Gardenia di Caluso (Torino) che, insieme alla sua brigata, proporrà ai visitatori L’Ortofritto, street food goloso da assaporare passeggiando tra gli stand.

Cartoccio di Fritto piemontese di Mariangela Susigan
Cartoccio di Fritto piemontese di Mariangela Susigan

Peccati di gola prêt à manger che sono l’espressione dell’alta cucina green della famosa cuoca, nota per le sue pietanze a base di erbe spontanee della Valchiusella (Presìdio Slow Food).
Un esempio? Il cartoccio di fritto misto alla piemontese, emblema della cucina popolare sabauda, composto da verdure, foglie di borragine, erbe dell’orto, frutta e molto altro, tutto rigorosamente pastellato e fritto con tanto di immancabile amaretto, tipico elemento di questa delizia. Assolutamente imperdibile.

Clara Ippolito

www.orticola.org

www.gardeniacaluso.com

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...