
Piante e frutti insoliti, rari e antichi popoleranno Orticola la ormai celebre mostra mercato milanese in calendario dall’11 al 13 maggio presso i Giardini Indro Montanelli di Milano. Giunta alla sua XXIII edizione, quest’anno durante la kermesse il verde non sarà protagonista solamente di giardini e orti, ma si potrà anche gustare sotto forma di stuzzichini gourmet.
Ghiotta novità dovuta alla stellata presenza di Mariangela Susigan, chef del Ristorante Gardenia di Caluso (Torino) che, insieme alla sua brigata, proporrà ai visitatori L’Ortofritto, street food goloso da assaporare passeggiando tra gli stand.

Peccati di gola prêt à manger che sono l’espressione dell’alta cucina green della famosa cuoca, nota per le sue pietanze a base di erbe spontanee della Valchiusella (Presìdio Slow Food).
Un esempio? Il cartoccio di fritto misto alla piemontese, emblema della cucina popolare sabauda, composto da verdure, foglie di borragine, erbe dell’orto, frutta e molto altro, tutto rigorosamente pastellato e fritto con tanto di immancabile amaretto, tipico elemento di questa delizia. Assolutamente imperdibile.
Clara Ippolito