
La notte di San Lorenzo ad Asolo (in provincia di Treviso) si popola di stelle e brindisi. Il 10 agosto, infatti, tornerà di nuovo Calici di stelle, un evento promosso in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino e dell’Associazione Città del Vino. Un appuntamento cui aderisce il Consorzio Vini Asolo Montello supportato nell’impresa dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione della Pro Loco di Asolo e la partecipazione di Coldiretti Treviso “Campagna Amica”.
Dalle prime ore della sera per le vie del borgo di Asolo ogni cantina presente – diciannove le confermate – avrà il suo banco di assaggio e sarà affiancata da un ristoratore per degustare le bollicine dell’Asolo Prosecco Superiore DOCG in abbinamento ai piatti del territorio. La manifestazione, peraltro, ha anche un risvolto etico, dato che ogni anno la Pro Loco di Asolo devolve parte del ricavato per sostenere iniziative e associazioni locali.

Durante Calici di Stelle il pubblico potrà vivere il centro storico del borgo trevigiano nella notte più attesa dell’estate, degustando l’Asolo Prosecco Superiore Docg e gli altri vini tutelati dal Consorzio abbinati ad assaggi di pietanze dei ristoranti dell’Asolano. Le aziende così racconteranno con passione ai partecipanti le denominazioni del territorio: dall’Asolo Prosecco Superiore DOCG al Montello DOCG e al Montello – Colli Asolani DOC.
Giordana Folengo
Info www.musement.com