È un dolce realizzato in esclusiva per il Consorzio di Tutela del Formaggio Gorgonzola dallo chef Gianpiero Cravero del ristorante Convivium di Novara. Il suo ingrediente principale è, naturalmente, il celebre erborinato italiano Dop nella sua versione dolce, un alimento completo ad alta digeribilità, naturalmente privo di glutine e lattosio. Molto adatto anche ai dolci freddi, ha carattere da vendere ed è estremamente versatile.
Come ben dimostra questo dessert dall’ottimo sapore, valido aiuto nel ridurre stanchezza e affaticamento, molto comuni nella stagione calda; il matrimonio tra il Gorgonzola Dolce Dop e la Pesca di Leonforte Igp (frutto delizioso coltivato al centro della Sicilia) lo rende perfetto come chiusura di un pranzo fresco e leggero.


Ingredienti per 4 persone
- 8 mezze Pesche di Leonforte IGP sciroppate
- mandorle tagliate a fettine e tostate q.b.
- pasta di mandorla al pistacchio q.b.
- pistacchio tritato q.b.
- Gorgonzola Dop dolce q.b.
- ricotta q.b.
- miele q.b.
- composta di Pesca di Leonforte Igp q.b.
Preparazione del Gorgonzola Dop dolce, gratin e composta di Pesca di Leonforte Igp, mandorle tostate e crumble al pistacchio

Fate una crema con del Gorgonzola Dop dolce, la ricotta e il miele, quindi mettetela al centro di una mezza Pesca di Leonforte IGP. Gratinate in forno, decorate con dei filetti di mandorle tostate e un cucchiaino di composta di pesca di Leonforte Igp.
Stendete la pasta di mandorla, sbriciolatela e unitela al pistacchio tritato. Sistemate sul piatto di portata le briciole di pasta al pistacchio e poggiatevi sopra la pesca gratinata, quindi servite.
Clara Ippolito