FESTIVAL FRANCIACORTA IN CANTINA

La locandina del Festival Franciacorta in Cantina
La locandina del Festival Franciacorta in Cantina

Decima edizione per il Festival Franciacorta in Cantina, imprescindibile appuntamento per gli amanti del bello e del buono che avranno l’occasione di trascorrere un inebriante weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta. Oggi, sabato 14 settembre, e domani 15, infatti, le cantine apriranno le porte a chiunque voglia degustare le varie tipologie di Franciacorta, vivendo un’esperienza unica.

Visita in Cantina durante il Festival Franciacorta
Visita in Cantina durante il Festival Franciacorta

Numerose le proposte coinvolgenti, una ricca offerta di iniziative d’intrattenimento, di approfondimento enogastronomico e culturale, dedicate agli appassionati di Bacco, che potranno partecipare a verticali e degustazioni a tema, ma anche programmi per i buongustai che potranno godere dei menu di ristoratori e chef locali. Ampio spazio sarà dato, peraltro, pure agli sportivi, che potranno avventurarsi tra vigneti e colline facendo trekking o andando in bicicletta; non mancheranno iniziative ludiche e pic-nic nella natura adatti alle famiglie.

In bici tra le vigne della Franciacorta
In bici tra le vigne della Franciacorta

Non c’è poi da perdersi i molteplici luoghi di interesse storico: castelli, monasteri, abbazie, ville e musei che costellano la Strada del Franciacorta: per i cultori dell’arte c’è solo l’imbarazzo della scelta. Insomma, una proposta davvero ricca, che attira sempre più visitatori da tutta Italia, per i quali sono stati pensati pacchetti turistici ad hoc con proposte di soggiorno per il fine settimana con combinazioni di ogni tipo tra aziende vinicole, agriturismo, hotel, ristoranti e trattorie.
Fulcro di tutto saranno, ovviamente, le 64 cantine che per i loro ospiti hanno ideato eventi originali e fantasiosi (la prenotazione delle visite è obbligatoria, contattando direttamente le aziende). Per scoprire quale itinerario è più adatto alle proprie esigenze e passioni, è a disposizione dei visitatori il nuovo sito dove ciascuno potrà trovare il suo percorso ideale.

Clara Ippolito

www.festivalfrancaicorta.it

Credits: Festival Franciacorta in Cantina

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...