LA FESTA DEL BACALÀ, UNO STORICO APPUNTAMENTO

Bacalà e Polenta
Bacalà e Polenta

La pietanza simbolo della cucina vicentina torna a essere la protagonista della 32a edizione della Festa del Bacalà, che andrà in scena dal 17 settembre al 6 ottobre a Sandrigo (in provincia di Vicenza); per il secondo anno consecutivo, gli stand gastronomici saranno collocati nel campo sportivo Arena, adiacente a Piazza SS. Filippo e Giacomo, dove saranno allestiti il palco per gli eventi e gli spettacoli oltre ai mercatini. Star indiscussa della kermesse organizzata dalla Proloco Sandrigo, dunque, il bacalà servito in diverse versioni durante i tre fine settimana della manifestazione, uno in più rispetto alle precedenti edizioni (tutte le sere a cena e le domeniche anche a pranzo).

Bacco & Bacalà
Bacco & Bacalà

A dare il via alla manifestazione, il Gran Galà del Bacalà che quest’anno prevede allestimenti ancor più scenografici e suggestivi, tema l’impresa di Antonio Pigafetta e Ferdinando Magellano, a 500 anni dalla circumnavigazione del globo. Nel menu della serata, ideato da esperti gastronomi, ci saranno – oltre ovviamente allo stoccafisso – il baccalà, il merluzzo e alcuni gustosi richiami all’Oriente, in particolare all’Indonesia, come omaggio agli avventurieri che scoprirono le Isole Molucche.

Cerimonia della Confraternita del Bacalà
Cerimonia della Confraternita del Bacalà

30 gli chef di grigio-giallo vestiti (ghiotto richiamo ai colori dello stoccafisso e della polenta), che eseguiranno i piatti. 
Peraltro, siccome il 2019 è dispari, come da copione, sarà un anno caratterizzato dalle Giornate italo–norvegesi, istituite per celebrare l’incontro tra la tradizione veneta e quella nordica attraverso iniziative culturali e istituzionali.
A dimostrarlo la folta delegazione norvegese, composta da pescatori, commercianti ma anche da uomini di cultura, in rappresentanza del Paese da cui proviene il pescato che la festa celebra. Immancabili gli appuntamenti con il banco d’assaggio enologico Bacco&Bacalà realizzato in collaborazione con Ais Veneto (il 22 settembre a Villa Mascotto di Ancignano) e la Cerimonia di Investitura dei nuovi confratelli, con la suggestiva sfilata dei figuranti (prevista per domenica 29 settembre nella Piazza centrale di Sandrigo).

Giordana Folengo

www.festadelbaccala.com

Cedits: Studio Cru

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...