CAMBIO DELLA GUARDIA AL VERTICE DEL MTV TOSCANA

Emanuela Tamburini è la nuova presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana: un cambio di guardia che vede ancora una giovane imprenditrice al vertice del MTV Toscana, cui ha passato il testimone Violante Gardini (già in carica per tre mandati), la quale – pur rimanendo nel CdA – ha lasciato la presidenza per via di altri impegni professionali e istituzionali.

Violante Gardini e Emanuela Tamburini
Violante Gardini e Emanuela Tamburini

Una nuova leadership, dunque, che continua nel solco di una linea tutta al femminile, come dimostra anche la nomina alla vicepresidenza di Annabella Pascale (Artimino).
La Tamburini, titolare dell’omonima azienda vinicola di Gambassi Terme (Fi), già vicepresidente di MTV Toscana, ha annunciato il suo nuovo incarico durante la partecipata assemblea dei soci svoltasi a Carmignano, presso Villa Artimino, la scorsa settimana. Un conclave aperto anche a cantine non socie invitate a partecipare, con l’ormai consueto scopo di avere uno scambio di idee e di esperienze tra realtà diverse operanti nel settore dell’ospitalità legata al vino.

La squadra di MTV Toscana
La squadra di MTV Toscana

“Prendo il posto di Violante Gardini con molto piacere e onore oltre che con tanta responsabilità nei confronti di un’istituzione fondamentale nel mondo del vino, quale quella di MTV Toscana”, ha detto all’assemblea Emanuela. Un’imprenditrice – classe 1983, laureata in viticoltura ed enologia all’Università di Pisa, titolare dell’Azienda Agricola Tamburini situata a Gambassi Terme, in provincia di Firenze, dove produce alcune grandi Docg toscane – che ha al suo attivo anche numerosi stage e master di formazione. “Sono ben contenta che sia Emanuela a rivestire questo ruolo”, ha detto salutando l’assemblea l’ex presidente del MTV Toscana, Violante Gardini, “dato che insieme abbiamo fatto nascere una squadra gestionale, raddoppiando i soci dell’associazione, ma soprattutto promuovendo nuovi eventi del vino”.
Negli ultimi anni il Movimento ha, infatti, superato i 100 soci in tutta la regione, con oltre dieci eventi all’anno in cartellone con un giro di presenze in cantina superiore alle 100mila unità annue. Fitto il programma del 2020 che prevede, oltre ai tradizionali appuntamenti di Cantine Aperte e Calici di Stelle, tante novità già a partire dai prossimi mesi, iniziando dalla nuova collaborazione con Unicoop Firenze per il progetto Cene Galeotte che si svolgeranno all’interno di alcuni carceri toscani: 6 imperdibili appuntamenti dove grandi chef incontreranno i rinomati vini delle cantine di MTV Toscana.

Clara Ippolito

www.mtvtoscana.com

Credits MTV Toscana

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...