Se non ora, quando? Una domanda, più che mai appropriata in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo, presa in prestito dal celebre e bellissimo libro di Primo Levi per dire agli eno-appassionati che è ora di donare, per augurare il meglio alle future generazioni.

Come? Acquistando da subito l’etichetta Andrà tutto bene dell’azienda vincola Zorzettig, che ha organizzato una raccolta fondi per sostenere il reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Universitario Santa Maria della Misericordia di Udine impegnato nell’emergenza Covid-19. La nota cantina di Cividale del Friuli ha messo in vendita da ieri, infatti, una riserva di bottiglie di Refosco dal Peduncolo Rosso a un prezzo di 35,00 € l’una, il cui ricavato servirà per l’acquisto di materiali e apparecchiature necessarie a fronteggiare l’attuale emergenza.
Le bottiglie in questione saranno caratterizzate da un’etichetta con la frase Andrà tutto bene in otto diverse lingue, numero fortunato in Cina, luogo in cui è iniziata l’emergenza. La disposizione a cerchio delle frasi rappresenta, inoltre, un abbraccio virtuale, lo stesso che al momento non ci possiamo scambiare.
“Si tratta di un augurio che guarda al futuro, ma che deve concretizzarsi qui e ora”, dice Annalisa Zorzettig, titolare dell’azienda.

“Amiamo la nostra terra e ci siamo chiesti in che modo potevamo essere utili in questa terribile situazione”. Così è nata l’idea di un’edizione limitata personalizzata, con un augurio di là dalle frontiere di tempo e spazio. “Ci piace l’idea che un genitore oggi”, continua, “acquisti una bottiglia per brindare con i propri figli tra qualche tempo, quando tutto sarà finito, nella convivialità di una tavola”.
Ricorderemo così insieme un periodo difficile, senza precedenti, ma che ci ha insegnato tanto, soprattutto ad apprezzare le piccole cose e gli affetti più cari.
Le bottiglie sono ordinabili già da ieri, 13 marzo 2020, scrivendo a info@zorzettigvini.it e nei prossimi giorni sulla piattaforma Tannico.it.
Clara Ippolito
One thought