In Toscana il 30 e il 31 maggio si terrà il grande evento Cantine Aperte Home Edition. La proposta del Movimento Turismo del Vino Toscana per l’appuntamento di quest’anno dedicato a tutti gli appassionati di vino cambia la formula ma non la sostanza. Perché l’ultimo fine settimana del mese le cantine toscane resteranno aperte ma virtualmente, un modo innovativo e comunque coinvolgente per i wine lover che intenderanno partecipare.

Il tema centrale riguarderà il vino e le sue radici, quelle della vite naturalmente così coriacea, metafora del radicamento di tutti e dei produttori in particolare, che hanno uno stretto legame con la terra e la tradizione del fare vino.
“Maggio è il mese del risveglio per antonomasia e in questo delicato momento che sta vivendo il nostro Paese abbiamo bisogno di un ritorno alle radici, inteso come un richiamo alle cose essenziali per liberarci dalle frivolezze a cui eravamo abituati prima dell’emergenza”, ha spiegato la presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini. Per questo l’Associazione ha ideato un’edizione del tutto innovativa del suo evento più rappresentativo con il buon vino delle migliori cantine toscane e con la possibilità di avere un filo diretto con il produttore alla scoperta delle cose semplici e genuine senza però uscire da casa.
Peraltro, dal 21 aprile MTV Toscana aveva già promosso on line, sui propri social e sul sito una campagna di lancio dell’evento ripercorrendo le principali località della Toscana legate al vino, sintetizzando immagini, parole e suoni in un viaggio virtuale alla scoperta di quello che a breve tutti i turisti potranno di nuovo poter godere di persona (questo il link https://www.youtube.com/watch?v=Ve1lwo2j6-U)
Con Cantine Aperte Home Edition, perciò, il vino si stappa ma rimanendo a casa propria e collegandosi con la cantina prescelta: le aziende vinicole resteranno chiuse fisicamente e, benché i wine lover non potranno organizzare direttamente le loro gite in cantina durante l’evento, vi entreranno online dal 4 al 28 maggio sul portale www.mtvtoscana.com, dove saranno disponibili le aziende partecipanti in rappresentanza di tutte le principali denominazioni della Toscana.
Ogni cantina propone agli eno-appassionati due pacchetti prenotabili con un click, consistenti in un kit che verrà spedito direttamente a domicilio. Il kit di Cantine Aperte Home Edition prevede delle bottiglie in assaggio, l’invito in cantina per quando sarà possibile, una ricetta toscana della cantina da cucinare in casa e abbinare al vino ricevuto. La visita in cantina, invece, si svolgerà virtualmente alle ore 11 o alle 16 del 30 e 31 maggio attraverso Zoom con una durata di 40 minuti: si tratterà di una visita che ogni singola cantina proporrà al wine lover che l’avrà scelta. Alla fine gli eno-appassionati potranno scattarsi una foto di “Cantine Aperte” da pubblicare sul portale di MTV Toscana.
Clara Ippolito