A MONTEPULCIANO, TRA FUMETTI, ROSSO DOC E LA RINASCITA DELLA RISTORAZIONE

locandina Avvistato SpidermanVenerdì prossimo, a partire dal pomeriggio e fino a tarda sera, il Rosso di Montepulciano Doc sarà protagonista dell’evento Avvistato Spiderman a Montepulciano, il live painting che vedrà impegnato nel Complesso di San Girolamo il fumettista Gabriele Dell’Otto, autore della Marvel e disegnatore tra gli altri eroi, appunto, di Spiderman. L’evento è promosso dall’associazione Rinascimento Poliziano che riunisce molte attività imprenditoriali locali per la ripartenza post-emergenza, all’interno della quale i produttori di Vino Nobile di Montepulciano saranno abbinati ai ristoranti della città per offrire a tutti i commensali un calice di Rosso di Montepulciano. “E’ il primo evento post-pandemia, a cui il Consorzio partecipa e lo facciamo con particolare entusiasmo, perché coinvolge il sistema Montepulciano in questi mesi sempre a lavoro proprio per ripartire al meglio”, ha detto il Presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi.
Così è stato accolto l’invito dall’associazione per collaborare con la ristorazione della città, elemento fondamentale per il turismo che ogni anno affolla Montepulciano per la presentazione del Vino Nobile di Montepulciano, questa volta “soppiantato” però dal Rosso, l’altra denominazione più giovane del territorio che, con circa 2,5 milioni di bottiglie, rappresenta l’altra eccellenza enologica.
Durante la giornata i produttori saranno personalmente presenti nei ristoranti assegnati loro per raccontare della propria azienda e del vino in degustazione: a far eco a tutto questo il trionfo di Spiderman a Montepulciano promosso da alcune realtà del territorio, tra cui la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana e, come già detto, l’associazione delle imprese locali Rinascimento Poliziano. Venerdì sera, infatti, il celebre fumettista Gabriele Dell’Otto realizzerà live un bozzetto di Spiderman che poi sarà proiettato sulla facciata dell’edificio di San Girolamo: fumetti e rinascita in un connubio che mette in luce le due anime di Montepulciano.

Clara Ippolito

www.consorziovinonobile.it

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...