I vini e la cucina del lago di Garda a portata di clic, in un unico portale che si chiama Gardadelivery.com, l’ecommerce creato dal Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino, in collaborazione con la società Webmotion, per raccogliere le cantine, i ristoranti e le gastronomie del Garda veronese che si sono attivate per la spedizione, la consegna a domicilio e l’asporto.

Secondo Franco Cristoforetti, Presidente del Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino, si tratta del primo Consorzio ad aver creato questo tipo di servizio per mettere a fattor comune vino e ristorazione, convinto che l’unione delle forze sia la chiave per affrontare questo momento così particolare. Con Gardadelivery.com i produttori e i ristoratori avranno, infatti, un’occasione in più per far scoprire, in tutta sicurezza, l’offerta enogastronomica gardesana, ma anche i turisti potranno disporre di un punto di riferimento unico per conoscere le cantine e i locali che effettuano la consegna a domicilio e il take away.

Naturalmente, l’obiettivo di Gardadelivery.com è quello di offrire un servizio personalizzato a chi ama i vini e la cucina del Garda, cosa dimostrano pure i Martedì in Rosa, iniziativa ideata dalla Strada del Vino Bardolino in collaborazione con il Consorzio e ospitata all’interno del portale, dove c’è una sezione dedicata composta da cinque diversi pacchetti di Chiaretto, a ciascuno dei quali sarà abbinato un webinar che permetterà agli acquirenti di dialogare online con i produttori, discutendo con loro le caratteristiche dei vini. La connessione avverrà a date prestabilite attraverso la piattaforma Zoom, ma le dirette saranno anche disponibili a tutti sulle pagine Facebook della Strada del Vino Bardolino e del Chiaretto di Bardolino. Ciascun pacchetto contiene 6 bottiglie (tre etichette di tre diverse cantine, due bottiglie per etichetta) e costa 45,00 € incluse le spese di spedizione. I cinque pacchetti sono: Le ragazze del Chiaretto (con i vini delle aziende Benazzoli, Marchesini Marcello e Zeni 1870, tutte gestite o co-gestite da giovani donne, online il 28 luglio), I ragazzi delwChiaretto (Casaretti, Gentili e Le Ginestre, con webinar il 4 agosto), Agrivacanza (con il Chiaretto di tre realtà che associano produzione vinicola e ospitalità, ossia Costadoro, La Rocca e Tenuta La Presa, in diretta web l’11 agosto), I contadini (con i vini rosa delle aziende agricole Cà Bottura, Raval e Righetti Dante, che saranno presenti sulla piattaforma social il 18 agosto) e Oggi bio (con i vini biologici delle cantine Le Fraghe, Le Tende e Vigneti Villabella, in connessione online il 25 agosto).
“I Martedì in Rosa”, ha spiegato la Presidente della Strada del Vino Bardolino Giorgia Marchesini, “nascono dalla volontà di far conoscere i produttori del Chiaretto e del Bardolino; l’idea è quella di offrire una serie di conversazioni virtuali con i vignaioli che hanno scelto di raccontarsi davanti a una telecamera condividendo pareri, idee e opinioni con un calice di Chiaretto in mano”. Al progetto hanno aderito molti giovani produttori, che hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo e alcune personalità che hanno contributo alla nascita della Doc.
Clara Ippolito
Credits Studio Cru