Se è vero com’è vero che le parole d’ordine di quest’estate sono evitare gli assembramenti e distanziarsi fisicamente, si capisce bene che il classico buffet en plein air degli stabilimenti balneari non è più praticabile; non resta, dunque, che consumarlo all’ombra dell’ombrellone, direttamente in spiaggia nel proprio spazio. Goloso e curato in ogni suo dettaglio, l’ideale è perciò il cestino ideato da L’Enoteca La Torre Group di Capalbio, dove la stagione è ormai nel suo pieno svolgimento.

Quindi, proprio per evitare ogni forma di affollamento, l’Enoteca, realtà leader nel mondo del catering, ha trovato una soluzione golosa e divertente: gli ospiti del Beach Club La Dogana, stabilimento storico incastonato nella celebre spiaggia di Capalbio, potranno difatti comodamente ordinare il proprio cestino da consumare in riva al mare. “Sono cestini personalizzati, artigianali e acquistati a Londra”, hanno spiegato Silvia Sperduti e Michele Pepponi, proprietari dell’Enoteca La Torre Group, “che il nostro personale consegna direttamente agli ombrelloni, dopo che gli ospiti hanno scelto dal menu dedicato, composto da fresche insalate pokè, panini classici e quelli nostri di mare, con delizie come tartare di tonno rosso, burrata, pomodorini, capperi e pesto di basilico oppure gamberoni scottati, melanzane infornate e fiordilatte”. Senza dimenticare le altre loro proposte che stanno funzionando benissimo, quali le Eat Me Box, bellissime scatole con un numero incredibile di opzioni in grado di soddisfare le esigenze di ogni palato dall’aperitivo al dolce”. Non manca di certo anche l’alta qualità della proposta gastronomica, la vera novità de La Dogana che, proprio su questo versante, gioca le sue carte più importanti, unitamente a un totale restyling della struttura, curato dall’architetto Fabio Cialfa. Così, ai 120 ombrelloni perfettamente distanziati si va ad aggiungere una splendida terrazza affacciata sul mare, regno di Francesco Rivoglia, chef di grande esperienza e talento che qui a Capalbio pratica una cucina orientata al pesce, non senza delle diversive “incursioni”, tra cui l’Hamburger La Dogana, già diventato un piatto simbolo, o un perfetto Bun, in doppia versione carne o pesce, realizzato con lievito madre e tutto da gustare.
Per chi, poi, preferisce uno spuntino più rapido, ecco il Bistrot, con un’ampia scelta di piatti tra cui segnaliamo un riso basmati, pollo al wok, verdure, insalata mista, scaglie di Parmigiano Reggiano DOP e salsa allo yogurt.

Altro asso nella manica del Beach Club sono i quattro salottini della Lounge Il Doganino con un servizio di mixology curato da Fabio&Simone, bartender che garantiscono una carta dei cocktail tutta da esplorare: magari mentre il sole tramonta sul mare o dopo cena sotto il cielo stellato. Scegliete voi.

Clara Ippolito