MAESTROD’OLIO IN PIETRASANTA

40 aziende top di olio extravergine artigianale (inserite nella guida Terred’Olio 2021) e 20 artigiani del gusto presenti nei banchi d’assaggio allestiti nell’affascinante Chiostro di Sant’Agostino e in piazza Duomo: questo è Maestrod’olio, creatura di Fausto Borella, presidente dell’Associazione Maestrod’olioche, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 giugno, chiamerà a raccolta a Pietrasanta, in Toscana,60 imprenditori dell’agricoltura made in Italy provenienti da 18 regioni, per una tre giorni (a ingresso gratuito) all’insegna dell’oro giallo e della buona cucina, tra degustazioni, show cooking, talk, masterclass e laboratori per adulti e bambini.Protagoniste assolute alcune delle migliori espressioni dell’enogastronomia del Bel Paese, che spaziano dal norcino della Garfagnana ai formaggi caprini dell’Emila, dai gelati all’olio EVO alle mozzarelle di bufala di Caserta, dalle trote del Friuli al caviale allevato in Italia, passando per i pecorini della Maremma, fino ai panettoni e ai cioccolatini all’olio EVO. Imprescindibile la presenza di chef premiati e pluristellati toscani, nonché una selezione di vini di 15 regioni italiane, accanto allo champagne e alle proposte firmate da chef francesi, come ad esempio i macaron all’olio EVO.

“Dopo il successo dell’anno scorso, che ha rappresentato una sorta di puntata zero dell’evento”, ha spiegato Fausto Borella, “riproponiamo una grande mostra-mercato che proclamerà la città del marmo per tre giorni capitale dell’olio evo di qualità, offrendo a tutti la possibilità di degustare, conoscere e acquistare prodotti eccellenti della terra, anche di nicchia, di cui spesso non si conosce l’esistenza”. Chiaro l’intento di ridare slancio all’Italia dell’olio oltre che al turismo e, allo stesso tempo, riaccendere i riflettori sulla cultura della buona tavola, sull’arte del convivio e sulla ristorazione della Versilia e della Toscana.
Dedicato ad appassionati e neofiti, uno spazio di degustazioni tecniche di olio EVO, a partire da quelle dedicate alle migliori etichette che hanno conquistato le Corone e le Gemme Maestrod’olio della guida Terred’Olio 2021. Il tutto sullo sfondo di Pietrasanta, uno dei luoghi più suggestivi e magici del Tirreno.

Clara Ippolito

Info www.maestrodolio.it

Credits Maestrod’olio

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...