1.200 indirizzi di Roma e del Lazio, Milano e Torino raccontati nei minimi dettagli in una comoda App gratuita: un modo per sostenere la ristorazione, uno dei settori più colpiti dalla pandemia. Così ora che finalmente si riparte, nonostante le limitazioni ancora vigenti e la quasi totale assenza di turisti, La Pecora Nera Editore – casa editrice enogastronomica che pubblica un tris di guide su Roma (e Lazio), Milano e Torino – ha pensato di dare il suo contributo, rendendo disponibile gratuitamente la propria App con i contenuti delle sue guide, dedicandoli a tutti i possessori di smartphone iOS e Android.


“Con la bella stagione e l’allentamento delle misure restrittive”, ha detto Simone Cargiani, anima, insieme a Fernanda D’Arienzo, della casa editrice, “le persone riprenderanno a uscire per andare a mangiare fuori. Con quest’App abbiamo pensato di fornire, perciò, i giusti consigli, aiutando il settore della ristorazione e al tempo stesso stimolando la clientela a un consumo di qualità”.
Consultabile sia in modalità mappa sia come lista, si possono così individuare i ristoranti che fanno al caso di ogni utente grazie a pratici e intuitivi filtri di ricerca (per tipologia, per voto, per distanza); inoltre, con un solo tap, si può accedere a utili funzionalità quali telefonare al ristorante, visitare il suo sito internet, condividere con un amico la scheda del locale, farsi guidare verso il luogo scelto sfruttando i sistemi di navigazione installati sullo smartphone (Google Maps, Waze).
Pecora Nera 2021, questo il nome dell’App, non contiene solamente ristoranti in senso classico, ma consiglia anche veloci pause golose nell’arco della giornata (dalla colazione al dopocena, in bar, sale da tè, hamburgherie, pizzerie al taglio, street food) e suggerisce tante botteghe in cui fare una spesa di qualità (enoteche, pasticcerie, macellerie, pastifici e quant’altro) configurandosi come uno strumento indispensabile per fruire a 360 gradi dell’offerta gastronomica delle tre città.
Realizzata in collaborazione con AlmavivA, gruppo italiano leader nell’innovazione digitale, e sviluppata da pOsti, startup romana specializzata nella realizzazione di soluzioni innovative, l’App è scaricabile su https://onelink.to/app2021pne
Clara Ippolito