NETTUNO WINE FESTIVAL

Solo sorrisi, questo è lo slogan del Nettuno Wine Festival 2021, la kermesse enogastronomica che il prossimo 5 settembre vedrà la bella cittadina del litorale laziale trasformarsi in un vero e proprio salone del gusto en plein air; un evento imperdibile dedicato al Cacchione, antico vitigno autoctono a bacca bianca, orgoglio dei nettunensi (che ha ricevuto la DOC nel maggio 2003), per l’occasione abbinato alle prelibatezze locali.

Ormai giunto alla sua IV edizione, il promotore principale della manifestazione è sempre la  Pro Loco Forte Sangallo affiancata dalle maggiori associazioni locali, con il sostegno del Comune di Nettuno, della Regione Lazio e la media partner di Radio Dimensione Suono Roma.
Un festival che sarà un’occasione unica per vivere, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, uno degli appuntamenti più glamour dedicati al vino e alla valorizzazione della ricchezza gastronomica del territorio nettunese. Attori principali, la Cantina Bacco, l’Azienda agricola Divina Provvidenza, i Vigneti Fontana, l’Istituto di Istruzione Secondaria “Apicio Colonna Gatti” di Anzio e altri 30 tra ristoranti e gelaterie che lungo un percorso di quattro chilometri tra le vie più caratteristiche della città e il borgo medievale, animeranno i diversi punti di degustazione con proposte gourmet studiate ad hoc per  esaltare il sapore di una terra che tra innovazione e tradizione  si ritroverà qui in tutto il suo vigore.

La locandina del Nettuno Wine Festival 2021

Sentori e profumi che si sveleranno anche durante la grande caccia al tesoro organizzata dai “Nethuns E Gli Enosigei”, che il 4 settembre anticiperà l’evento mettendo in palio un kit di degustazione, un’opera pittorica dell’artista Salvatore Vitiello e delle bottiglie del prezioso nettare.
Mostre, danze della tradizione rurale, sfilate di costumi storici, musica live e un’infinità di altre sorprese pensate per ammaliare e stupire saranno il giusto corredo di una manifestazione tutta da scoprire.

Clara Ippolito

Info e acquisti kit degustazione
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nettuno-wine-festival-2021-166060650877

Credits Nettuno Wine Festival

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...