Solo sorrisi, questo è lo slogan del Nettuno Wine Festival 2021, la kermesse enogastronomica che il prossimo 5 settembre vedrà la bella cittadina del litorale laziale trasformarsi in un vero e proprio salone del gusto en plein air; un evento imperdibile dedicato al Cacchione, antico vitigno autoctono a bacca bianca, orgoglio dei nettunensi (che ha ricevuto la DOC nel maggio 2003), per l’occasione abbinato alle prelibatezze locali.
Ormai giunto alla sua IV edizione, il promotore principale della manifestazione è sempre la Pro Loco Forte Sangallo affiancata dalle maggiori associazioni locali, con il sostegno del Comune di Nettuno, della Regione Lazio e la media partner di Radio Dimensione Suono Roma.
Un festival che sarà un’occasione unica per vivere, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, uno degli appuntamenti più glamour dedicati al vino e alla valorizzazione della ricchezza gastronomica del territorio nettunese. Attori principali, la Cantina Bacco, l’Azienda agricola Divina Provvidenza, i Vigneti Fontana, l’Istituto di Istruzione Secondaria “Apicio Colonna Gatti” di Anzio e altri 30 tra ristoranti e gelaterie che lungo un percorso di quattro chilometri tra le vie più caratteristiche della città e il borgo medievale, animeranno i diversi punti di degustazione con proposte gourmet studiate ad hoc per esaltare il sapore di una terra che tra innovazione e tradizione si ritroverà qui in tutto il suo vigore.

Sentori e profumi che si sveleranno anche durante la grande caccia al tesoro organizzata dai “Nethuns E Gli Enosigei”, che il 4 settembre anticiperà l’evento mettendo in palio un kit di degustazione, un’opera pittorica dell’artista Salvatore Vitiello e delle bottiglie del prezioso nettare.
Mostre, danze della tradizione rurale, sfilate di costumi storici, musica live e un’infinità di altre sorprese pensate per ammaliare e stupire saranno il giusto corredo di una manifestazione tutta da scoprire.
Clara Ippolito
Info e acquisti kit degustazione
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nettuno-wine-festival-2021-166060650877
Credits Nettuno Wine Festival