ARIA DI SAN DANIELE. AL VIA L’EDIZIONE 2022

È ufficiale ormai il calendario della V edizione di Aria di San Daniele 2022, il tour organizzato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele che coinvolge i locali di diverse città italiane. L’evento itinerante, che porterà in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele, partirà da Roma il 22 marzo e si sposterà lungo tutta la Penisola. Il diario di viaggio del ghiotto giro è ricco di appuntamenti, che consistono in una serie di eventi organizzati all’interno di locali selezionatiristoranti, enoteche e osterie – dove presentare e promuovere il Prosciutto di San Daniele DOP fra i consumatori e gli operatori del settore Ho.Re.Ca.

Fetta di Prosciutto di San Daniele

Durante ogni evento sarà possibile degustare il San Daniele affettato a macchina o a mano da tagliatori esperti, ma anche assaporarlo come ingrediente delle ricette proposte dai locali. Un’occasione unica per conoscere le caratteristiche distintive e le qualità che si celano in ogni fetta del celeberrimo prosciutto. Il Consorzio rinnova così il format itinerante con la prima tappa romana; ad aprile il tour si sposterà a Torino e poi a Bergamo, per arrivare successivamente a Milano, città cui seguirà Verona. Aria di San Daniele proseguirà, quindi, al centro-sud nella seconda metà dell’anno, facendo tappa nelle città di Perugia, Bari, Matera, Napoli e Palermo.  

Mario Cichetti, Direttore Generale del Consorzio


“Aria di San Daniele rappresenta un’importante occasione per il Consorzio di far conoscere e apprezzare i valori del San Daniele DOP all’interno di uno dei principali settori, il comparto Ho.Re.Ca”, ha affermato Mario Emilio Cichetti, Direttore Generale del Consorzio “Le prime quattro edizioni del tour, avviato nel 2017, hanno generato oltre 200 serate-aperitivo nelle principali città italiane; ora riprendiamo dopo aver subito lo stop nel 2020 e dopo la versione ridotta dello scorso anno”.

Clara Ippolito

Info aggiornamenti e tappe del tour su eventi.prosciuttosandaniele.it

Credits Consorzio del Prosciutto di San Daniele

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...