MONDIAL DES VINS EXTRÊMES

Si è conclusa da poco la 30esima edizione del Mondial des Vins Extrêmes, il concorso internazionale dedicato ai vini eroici organizzato dal Cervim in Val d’Aosta. Medaglie, riconoscimenti e tanta qualità per i vini eroici di tutto il mondo, con un nutrito palmares di ben 23 Gran Medaglie d’Oro, 181 Medaglie d’Oro e 61 Medaglie d’Argento assegnate dai 45 tecnici degustatori internazionali nel corso delle degustazioni. A fare la parte del leone l’Italia con 14 gran medaglie d’oro, 86 medaglie d’oro e 38 d’argento, più numerosi premi speciali e il Gran premio Cervim 2022 dedicato al vino con il miglior punteggio in assoluto andato al Pantelleria Doc Shamira 2017.  831 i vini iscritti di 301 aziende provenienti da 24 Paesi del mondo, sottoposti alle selezioni dei degustatori per quello che è l’unico concorso enologico internazionale espressamente dedicato ai vini prodotti da viticoltura eroica.

Stefano Celi, Presidente Cervim

“E’ emersa ancora una volta un’eccellenza sempre più elevata”, ha sottolineato Stefano Celi, Presidente Cervim, “con grandi diversità di vitigni che si traducono nel bicchiere in vini dai sapori unici; tanta qualità che viene sempre più apprezzata dai wine lover italiani e stranieri”. L’Italia si è attestata al primo posto assoluto, facendo incetta di medaglie. Con la Toscana che ha conquistato 4 gran medaglie d’oro, 7 ori e 2 argenti, seguita dalla Valle d’Aosta con 3 gran medaglie d’oro, 10 medaglie d’oro e 6 argenti, il Veneto con 2 gran medaglie d’oro, 10 ori e 2 argenti, la Sardegna con 2 gran medaglie d’oro, 1 oro e 2 argenti, la Sicilia con 1 gran medaglia d’oro, 8 ori e 7 argenti. L’Alto Adige ha ottenuto 1 gran medaglia d’oro, 5 ori e 1 argento, la Calabria 1 gran medaglia d’oro, 2 ori e 2 argenti, la Lombardia 13 medaglie d’oro e 3 di argento, il Trentino 8 ori e 6 argenti, la Liguria 8 ori e 2 argenti, la Campania 6 ori e 2 argenti, il Piemonte 5 ori e 1 argento, quindi Lazio e Molise 1 oro e 1 argento con in coda le Marche con 1 medaglia d’oro. Spagna, Francia e Svizzera fra i paesi più premiati, la prima con 3 Gran medaglie d’oro, 27 ori e 8 argenti, la seconda con 2 gran medaglie d’oro e 8 medaglie d’oro, la terza con 1 gran medaglia d’oro, 22 ori e 5 argenti. Fuori  dall’Europa si è distinta l’Argentina con 5 medaglie d’oro, il Brasile e gli Stati Uniti con 2.

Clara Ippolito

http://www.mondialvinsextremes.com/news/risultati-del-mondial-des-vins-extremes-2022

Credits Mondial des Vins Extrêmes

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...