CANTINA VIGNAIOLI DEL MORELLINO DI SCANSANO. I PRIMI CINQUANT’ANNI IN UNA LIMITED EDITION

Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano compie cinquant’anni e per festeggiare l’importante traguardo ha realizzato insieme alla Fondazione il Sole un’etichetta speciale, una limited edition di 3000 bottiglie del Docg Roggiano. Il ricavato delle vendite andrà a favore del progetto Dopo di Noi, che mira a garantire alle persone con disabilità una vita piena e dignitosa una volta che le famiglie non potranno più farsene carico. L’immagine riportata in etichetta è stata scelta tra le opere create (visibili sul sito della cantina o scansionando il QR Code presente in etichetta) dopo la visita in cantina dei ragazzi con disabilità della Onlus, prova di quei valori di cooperazione e condivisione che uniscono le due realtà.

Benedetto Grechi, Presidente della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano si è detto “felice di inserire il progetto tra le iniziative per celebrare i cinquant’anni della Cantina, che pure ha tolto da tempo la parola ‘sociale’ dal suo statuto, aggettivo che rischiava di essere associato a standard qualitativi non rappresentativi dell’azienda. Che, comunque”, ha sottolineato, “ha sempre avuto tale vocazione come dimostra questa encomiastica bottiglia”. Un supporto che, peraltro, va avanti da più di due lustri, come ha spiegato il Direttore della Cantina Sergio Bucci, e che in occasione dell’anniversario è diventato qualcosa di più con un’etichetta dedicata la quale, oltre alla donazione, ha permesso di accogliere in cantina alcuni dei ragazzi seguiti dalla Onlus.

Una scelta toccante per Massimiliano Frascino, Presidente della Fondazione il Sole, vista come riconoscimento implicito per il lavoro che quotidianamente viene fatto a sostegno delle persone con disabilità psichica, intellettiva, relazionale e multi-disabilità, nonché delle loro famiglie. Realizzare quest’etichetta ha, infatti, un grande valore educativo, che genera legami umani ed esperienze formative volte ad aumentare l’autostima e la motivazione di chi è coinvolto, rendendolo il più autonomo e realizzato possibile. La limited edition del Morellino di Scansano Docg Roggiano sarà in vendita a 10 euro in esclusiva nel wine shop della Cantina e nello store online www.thewinenet.com

Clara Ippolito

www.vignaiolidiscansano.it

Credits Studio Cru

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...