OLI D’ITALIA 2017 DEL GAMBERO ROSSO

oli-italia
La copertina della guida Oli d’Italia 2017

Compie sette anni questo importante viatico al mondo dei migliori extravergini italiani realizzato in collaborazione con l’Unaprol. Oltre 400 pagine dedicate all’olio, oro verde della Penisola, frutto della natura oltre che della dedizione totale di 379 produttori: sul podio la Toscana e il Lazio rispettivamente con 18 Tre Foglie, seguite da Umbria e Puglia con 17, Campania e Sicilia con 14, quindi l’Abruzzo con 8, ancora la Lombardia con 6 e l’Emilia Romagna con 5. Calabria e Marche, invece, hanno guadagnato 4 Tre foglie, Basilicata e Sardegna 3, il Trentino 2.

Non semplici numeri ma una vera e propria fotografia della buona salute dell’olivicoltura regionale (nonostante l’annata 2016 non sia stata delle più felici), che dà conto delle eccellenze italiane attraverso 590 oli recensiti (20 i premi speciali), completi di informazioni sulle aziende, i loro territori, i diversi stili produttivi, il tutto corredato da indirizzi e contatti.
Una guida (13,90 €) che ha portato Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso, a pensare s una nuova sfida: quella di lanciare l’idea di una Carta degli Oli per fare davvero la differenza nella ristorazione di qualità. Perché l’olio extravergine d’oliva diventi, finalmente, un ingrediente e non un semplice condimento.

Clara Ippolito

Credits Gambero Rosso

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...