
Le nozze tra i cocktail e il vino sono ormai state celebrate da tempo: di solito quello usato è bianco, spumante o rosé. Dalla felice unione con quest’ultima tipologia è nato Frosé (frozen + rosé), una chicca a base di Dogajolo Toscano Rosato 2016 Carpineto, etichetta di una delle aziende vinicole simbolo del Tuscan Style: grazie alle sue spiccate caratteristiche floreali (rosa, mirto, fiore di vite) e ai profumi fruttati (mela, ribes, marasca) si presta perfettamente ad affiancare le nuove tendenze della mixology più avanguardista. Fresco, vivace, easy, cool, lo potete preparare pure a casa vostra. I dosaggi degli ingredienti? Dipende da quanti siete.
Ingredienti
- Dogajolo rosato
- succo di limone
- zucchero
- fragole
- menta piperita
Preparazione
Mescolate tutti gli elementi insieme e poi metteteli in freezer per sei ore. Servite il cocktail guarnito con delle foglie di menta piperita.
* Massimo D’Addezio, uno dei guru della miscelazione italiana, fa macerare la frutta nel vino, quindi aggiunge dei profumi primari (un suo segreto, ma voi provate a metterci del vostro). Il Barman consiglia, eventualmente, il lime invece del limone, perché meno aggressivo e, addirittura, del succo di yuzu. Che per lui sarebbero magnifico.
Clara Ippolito