FROSÉ, L’HAPPY HOUR ANCHE HOMEMADE

Frose’: ed è subito estate

Le nozze tra i cocktail e il vino sono ormai state celebrate da tempo: di solito quello usato è bianco, spumante o rosé. Dalla felice unione con quest’ultima tipologia è nato Frosé (frozen + rosé), una chicca a base di Dogajolo Toscano Rosato 2016 Carpineto, etichetta di una delle aziende vinicole simbolo del Tuscan Style: grazie alle sue spiccate caratteristiche floreali (rosa, mirto, fiore di vite) e ai profumi fruttati (mela, ribes, marasca) si presta perfettamente ad affiancare le nuove tendenze della mixology più avanguardista. Fresco, vivace, easy, cool, lo potete preparare pure a casa vostra. I dosaggi degli ingredienti? Dipende da quanti siete.

Ingredienti

  • Dogajolo rosato
  • succo di limone
  • zucchero
  • fragole
  • menta piperita

Preparazione

Mescolate tutti gli elementi insieme e poi metteteli in freezer per sei ore. Servite il cocktail guarnito con delle foglie di menta piperita.
* Massimo D’Addezio, uno dei guru della miscelazione italiana, fa macerare la frutta nel vino, quindi aggiunge dei profumi primari (un suo segreto, ma voi provate a metterci del vostro). Il Barman consiglia, eventualmente, il lime invece del limone, perché meno aggressivo e, addirittura, del succo di yuzu. Che per lui sarebbero magnifico.

Clara Ippolito

Credits Azienda Vinicola Carpineto

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...