
I primi 50 anni della Doc e il futuro della Franciacorta: questi i due temi fondamentali di un evento immancabile che torna anche quest’anno dal 16 al 17 settembre. Sarà un fine settimana ricco di sorprese per tutti gli aficionados della Franciacorta, ma anche per i wine lover di lungo corso che potranno vivere un’inebriante due giorni. Prenderà così il via un programma pensato per vivere in compagnia tra cultura, sport, natura, cibo e vino; i visitatori, infatti, potranno scoprire il territorio attraverso le svariate attività proposte dalla Strada del Franciacorta: dai tour in bus, ai percorsi di trekking o in bicicletta, passando per le visite di abbazie, borghi, palazzi, ville, giardini, riserve naturali e cantine, fiore all’occhiello del Festival.
I festeggiamenti si protrarranno anche con uno storytelling della Franciacorta valorizzato da un grande convegno che si terrà lunedì 18 settembre, occasione in cui saranno presentati i risultati di un significativo progetto di ricerca sul futuro della denominazione commissionato dal Consorzio Franciacorta allo studio del Professor Domenico De Masi.
La passione di ieri, l’esperienza di oggi, la Franciacorta di domani: questo sarà il fil rouge che unirà tre momenti diversi, che vanno dall’anniversario dei 50 anni della DOC al Festival in cantina (71 le aziende aderenti da visitare con obbligo di prenotazione) fino alle riflessioni sul 2027 con le sue aspirazioni, i progetti, le criticità, le idee e i sogni comuni dei produttori per una Franciacorta sempre migliore.
Info www.festivalfranciacorta.it
Clara Ippolito