
Mirko Turconi, il miglior bartender d’Italia 2017, torna al Piano35, il cocktail bar più alto d’Italia. Fresco, fresco di competizione mondiale messicana – la Diageo Reserve World Class, dove è arrivato sesto in classifica con il Conte in Cantina – il celebre mixologist ha, infatti, riaperto le danze della miscelazione in vetta al grattacielo Intesa San Paolo di Torino.

Nella sua inebriante collezione autunno-inverno, sono presenti naturalmente gli irrinunciabili e grandi ever green, mentre tra le nuove proposte spicca il “piccante” Bienvenido, influenzato non poco dall’esperienza recente nella terra dei Maya, affiancato da La Rambla, che rievoca i profumi della Spagna, e dal Torino-Rimini, ispirato a un viaggio, nient’altro che una fresca interpretazione dell’Americano.

Queste solo alcune delle novità di un menù tutto da scoprire, cui appartiene di diritto il Conte in Cantina un grande classico miscelato a una storia tutta personale. “Ho voluto unire il Conte Negroni con la cantina di mio nonno, un luogo per me magico fin da bambino quando trascorrevo il mio tempo con lui a spillare bottiglie di Barbera dalla damigiana”, racconta Mirko. Che svela anche la composizione del nuovo cocktail: Gin, sciroppo di Barbera (fatto con vino, zucchero e liquore al Ramassin) servito in piccoli fiaschi accompagnati dalle dolci note del salame al cioccolato sabaudo. Questa l’essenza del nuovo arrivato al Piano35, un longue bar inaugurato nel 2016 diventato in pochissimo tempo uno dei punti di riferimento della gastronomia di qualità torinese, nonché il luogo di ritrovo privilegiato degli amanti dell’alta mixology.
Clara Ippolito