XVIII ASTA MONDIALE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA

Tartufi Bianchi d’Alba
Tartufi Bianchi d’Alba

Autunno, tempo di doni inestimabili della terra, primo fra tutti il Tartufo Bianco d’Alba, gioiello della tavola che ha trovato nella celebre cittadina piemontese il suo genius loci. Ed è proprio nel suo territorio d’appartenenza che domenica prossima, 12 novembre, si svolgerà la 18ª Asta Mondiale del prezioso fungo ipogeo: un attesissimo appuntamento ospitato nella storica cornice del Castello Grinzane Cavour, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità Unesco, dove si celebrerà il diamante della gastronomia sabauda.

Il Tartufo Bianco d’Alba e i grandi formati di Barolo e Barbaresco
Il Tartufo Bianco d’Alba e i grandi formati di Barolo e Barbaresco

Un evento ormai imprescindibile per gourmet e cultori della materia, appassionati provenienti da tutto il mondo che arriveranno ad Alba per aggiudicarsi i lotti del pregiato tartufo bianco, abbinato per l’occasione a grandi formati di Barolo e Barbaresco.
A condurre l’evento sarà Elisa Isoardi, noto volto di Raiuno che terrà le fila di una serata coinvolgente, cui faranno eco in diretta satellitare l’Asta di Hong Kong e, novità dell’anno, quella di Dubai, occasione anche dell’apertura ufficiale dell’XI edizione dell’Italian Festival Weeks-Food: una sette giorni dedicata alla cucina italiana che vedrà protagonista del 2017 proprio la regione Piemonte.

Castello Grinzane Cavour
Castello Grinzane Cavour

E speriamo che domenica prossima si possa battere il record storico di raccolta fondi dell’anno passato, ovvero quei 450mila euro complessivi devoluti negli Stati Uniti alle attività filantropiche del N.I.A.F. (National Italian American Foundation), ad Hong Kong all’Istituto Mother’s Choice per i bimbi orfani e le giovani mamme in difficoltà, a Grinzane in parte alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus, in parte all’Emporio Solidale della Caritas albese oltre che alle popolazioni terremotate del centro Italia.
Insomma, sarà una giornata memorabile, fondamentale per Langhe Roero e Monferrato, che proseguirà fino alla fine di novembre con un fittissimo e variegato calendario.

Clara Ippolito

http://www.fieradeltartufo.org

http://www.castellogrinzane.com/it/asta-tartufo

Credits: Maurizio Milanesio

 

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...