IL FESTIVAL DELLA PIZZA DA EATALY ROMA

Pizza vista dall’alto
Pizza vista dall’alto

Sette giorni per centinaia di pizze declinate nelle versioni più disparate: dalle più tradizionali a quelle gourmet si potranno gustare da Eataly Roma fino a domenica 26 novembre. L’occasione è davvero ghiotta, perché si tratta di una grande festa che celebrerà uno dei cibi italiani più apprezzati al mondo, candidato non a caso a diventare Patrimonio Unesco. Per questa I edizione i protagonisti saranno naturalmente i pizzaioli più blasonati: ogni giorno, infatti, ci sarà un nuovo, goloso appuntamento grazie alla presenza dei Maestri delle Pizzerie di Eataly affiancati dai più grandi professionisti della tonda di Roma e Napoli, non senza qualche incursione in Piemonte ed Emilia Romagna.

II Taglio delle “tonde” da Eataly Roma
II Taglio delle “tonde” da Eataly Roma

Doppio il palcoscenico su cui si “esibiranno” le varie pizze: il banco e il forno a legna del Ristorantino della Pizza (che si trova al primo piano), dove finora hanno già fatto la loro parte nomi altisonanti. Oggi, invece, sarà di turno l’avvincente Gara di pizza, una sfida tra i Maestri pizzaioli di Eataly e la pizzeria capitolina Spiazzo, mentre domani protagonista assoluta sarà Isabella de Cham, la regina della pizza fritta di Napoli. Sabato poi i pizzaioli di Eataly Nicola Cona ed Emanuele Gallia esporranno la loro idea di pizza e, infine, domenica, ultimo giorno del Festival, l’emergente Stefano Vola, della sabauda pizzeria-bottega Vola, chiuderà con cinque proposte dell’autunno piemontese; imperdibile, peraltro, anche la grande Festa del weekend con tante proposte esclusive preparate per l’occasione da pizzerie ospiti con contorno di musica live e dj set. Altra chicca sarà lo spettacolo di pizza acrobatica del Maestro Angelo Vaccari; non mancheranno, ovviamente, attività didattiche come quella di sabato mattina (in aula Dominici), quando si terrà la lezione pratica di cucina “La pizza di Vincenzo Capuano” guidata dal campione mondiale di pizza napoletana, che svelerà i segreti per preparare un impasto perfetto. Nel pomeriggio lo chef della Didattica di Eataly, Luigi Marchitelli, preparerà insieme ai suoi allievi la pizza fritta.

Clara Ippolito

www.eatalyroma.it

Credits: Eataly Roma

 

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...