
La location è quella del Palazzo della Borsa di Genova, il fine settimana è il terzo dall’inizio dell’anno, i produttori sono 70 e provengono da Austria, Francia, Italia e Slovenia. Che cosa hanno in comune? Il fatto di essere tutti aderenti a VinNatur, l’associazione viticoltori naturali, che sarà protagonista di una kermesse enologica domenica 21 e lunedì 22 gennaio in Piazza De Ferrari nel cuore del capoluogo ligure. Dalle 11 fino alle 19 i visitatori potranno incontrare un mondo vinicolo sui generis, passando da un banco d’assaggio all’altro per scoprire i vini naturali; quelli cioè prodotti con il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina, privi di additivi chimici e di manipolazioni da parte dell’uomo.
L’occasione è di certo inebriante e permetterà di interagire con i viticultori in un confronto diretto assai interessante; ma non finisce qui, perché il VinNatur di Genova sarà anche il momento giusto per sperimentare come questi nettari ben si sposino alla cucina ligure, visto che nelle serate dell’evento i locali del centro storico cittadino organizzeranno alcune cene, in cui i piatti della tradizione culinaria locale verranno abbinati ai vini naturali.

“Siamo molto affezionati a Genova”, dice Angiolino Maule, Presidente dell’Associazione VinNatur, “città in cui abbiamo già organizzato banchi d’assaggio negli anni scorsi con grande successo; qui, non a caso, i consumatori si dimostrano particolarmente interessati ai vini naturali, anche perché c’è una ristorazione cittadina illuminata che ha capito come proporli per valorizzarli insieme alla propria offerta gastronomica”.
Genova, dunque, come capitale dei vini naturali in Italia e come palcoscenico privilegiato di una due giorni di assaggi, accanto ai quali troveranno posto anche alcuni artigiani che proporranno le loro specialità gastronomiche: una manifestazione davvero imperdibile per tutti gli amanti del genere, patrocinata della Camera di Commercio della Città di Genova.
Giordana Folengo