
Non c’è San Valentino senza cena romantica, si sa. Un’occasione unica che si presenta una volta l’anno e che, perciò, va festeggiata come si deve, anche a tavola. Lo dimostrano le proposte di Ecrudo, un elegante locale milanese di recente apertura, dove agli innamorati è riservata una serata fuori del comune con tanto di menu speciale.

Pirotecnica l’apertura a lume di candela affidata alla Love Potion, un aperitivo che rafforza l’amore di giovani ma anche più rodate coppie, introducendo i piatti di Umberto Vezzoli e Angelo Mancuso, i due chef che hanno orchestrato una sequenza di pietanze voluttuose, come le Linguine Tartufo nero, vongole e bottarga, ma anche la Sweetheart, una torta creata apposta per questa ricorrenza. In dotazione sax dal vivo e due calici di bollicine rosé per chiudere in bellezza la serata.


Ingredienti per 2 persone
- 160 g di linguine
- 160 g di vongole
- 8 g di tartufo
- 25 g di bottarga
- 160 ml di salsa neutra (base formata da brodo vegetale addensato con scalogno, sedano e patate, il tutto emulsionato con una noce di burro)
- 80 g di olio evo
- ½ spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
- vino bianco
- 30 g di succo di limone
Preparazione delle Linguine Tartufo nero, vongole e bottarga
Mettete a spurgare le vongole in acqua salata per circa un’oretta, poi sciacquate, controllate ed eliminate quelle che hanno la sabbia all’interno. Cucinatele a fiamma molto vivace, il più velocemente possibile, con l’olio evo, l’aglio, il prezzemolo e il vino bianco. Sgusciatele.
A parte pulite bene il tartufo dall’eventuale terra e tagliate la bottarga a cubettini. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, preparate l’intingolo di cottura con la salsa neutra e un po’ d’acqua tirata fuori dalle vongole. Una volta al dente, saltate le linguine nel sughetto per altri tre minuti, mantecate con un po’ di burro, il succo di limone e unite le vongole sgusciate. Rifinite il piatto con il tartufo grattugiato e la bottarga.
Clara Ippolito