OLI D’ITALIA 2018 DEL GAMBERO ROSSO

La copertina della guida Oli d’Italia 2018 del Gambero Rosso
La copertina della guida Oli d’Italia 2018 del Gambero Rosso

È stata presentata al Vinitaly l’ottava edizione della guida Oli d’Italia 2018 del Gambero Rosso (pp. 528, 13,90 €, in libreria), una mappatura puntuale e appassionante degli extravergini italiani, come dimostrano le storie, le etichette e i prodotti delle 476 aziende con i 743 oli recensiti.

L’occasione è stata propizia anche per fare il punto sulla campagna olearia del 2017 che, malgrado le difficoltà, ha registrato un confortante e significativo aumento quantitativo e qualitativo della produzione olearia, a dimostrazione che il settore continua a mettere in campo le migliori energie creative e imprenditoriali possibili per ottenere extravergini di livello altissimo, in grado di ben figurare anche nei mercati esteri.

In questa edizione 161 oli hanno ottenuto il massimo riconoscimento delle Tre Foglie: la Toscana è la prima regione sul podio con 24 etichette premiate, seguita dalla Puglia con 18 e dal Lazio con 17.

202 sono le Due Foglie Rosse, mentre 92 le etichette che si aggiudicano il miglior rapporto qualità/prezzo seguite da 20 Premi Speciali; a corredo del vademecum 1.500 indirizzi, utili per mangiare, comprare e dormire nei dintorni delle aziende olearie.  

Clara Ippolito

Credits: Gambero Rosso

 

Autore: dicoppaedicoltello

È tutta colpa del Galateo di Giovanni della Casa, se poi sono diventata una giornalista enogastronomica. Quella tesi di laurea, infatti, mi fece da apripista. Mettiamoci pure, poi, che ho scritto parecchio sul linguaggio della tavola per la Treccani, che ho lavorato per il glorioso Paese Sera, per il Gambero Rosso, Horeca Magazine, Saporie.com, Julienne ed Excellence Magazine. E per non farmi mancare nulla sono stata anche caporedattore di Gusto Magazine e poi direttore di Torte. Insomma, per non farla troppo lunga è un po’ di tempo che parlo di cibo e di vino: da quattro anni anche sulle pagine del magazine italo-tedesco Buongiorno Italia e ora sul mio sito DiCoppa&DiColtello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...