
L’Extra Brut ha una bassa quantità di zucchero, quindi è uno champagne secco, il Demi-Sec invece ne ha di più, perciò è ideale per accompagnare dolci e dessert. Entrambi prodotti dall’antica maison francese Deutz, il primo nasce da un perfetto equilibrio tra Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay, provenienti solo da Grand Cru o Premier Cru con aggiunta di vini di riserva.
Il segreto, però, è il basso dosaggio, solo 3 grammi di zucchero per litro, cosa che lo rende meravigliosamente minerale, dotandolo di un superbo senso di freschezza e vivacità.
Ideale – manco a dirlo – come aperitivo o in abbinamento a degli spiedini di gamberi e verdure oppure a un carpaccio di spada, gli fa eco il secondo champagne con i suoi 44 grammi di zucchero per litro, altro modo di esprimere i tre vitigni succitati, portatori di uve eccellenti oltre a una quota di vini di riserva (fino al 40%), garanzia di costanza qualitativa nel tempo. Il che si traduce in rotondità, ricchezza, opulenza e lunga durata.
Magnifico se sposato a dessert quali una torta di mele o delle pesche caramellate, può essere anche un abbinamento originale con cibi esotici come il sushi o il brasato di maiale alla salsa di soia, il foie gras e tanti altri piatti raffinati. Insomma, due chicche della tavola, entrambi importati e distribuiti in esclusiva per l’Italia da D&C (www.dec.it). A voi l’ardua scelta.
Clara Ippolito
Credits Champagne Deutz