
Torna MySocialRecipe che conferma il format del contest internazionale degli anni precedenti, raddoppiando con una serata speciale nel corso della quale verranno attribuiti gli Oscar della Pizza. Francesca Marino, biologa nutrizionista, ideatrice della manifestazione e del sito MySocialRecipe, vuole puntare così ancora i riflettori sul mondo della pizza, un universo in fieri sia in Italia sia all’estero.
Attori principali 400 pizzaioli e 600 pizze registrate provenienti da tutto il mondo, valutate da una giuria nuova presieduta da Anna Scafuri (giornalista Rai) e composta da Giorgio Calabrese (medico nutrizionista), Antonio Puzzi (antropologo dell’alimentazione), Patrizio Roversi (conduttore televisivo “Linea Verde”), Antonio Scuteri (responsabile di Repubblica Sapori), oltre a Scott Wiener (foodblogger americano). A coordinare Tommaso Esposito (Medico e giornalista enogastronomico), che valuterà le proposte in gara: #pizzAward2018 al vincitore del contest, le categorie Pizzaiolo Chef, Migliore Pizza dall’estero, Migliore Pizza Healthy, e Migliore Pizza Senza Glutine.

Il contest inizierà oggi 7 maggio e terminerà martedì 7 agosto 2018, periodo in cui i maestri pizzaioli, da tutto il mondo, avranno la possibilità di registrare gratuitamente le loro creazioni originali sul sito MySocialRecipe.com. Tra i 10 finalisti selezionati in gara live sarà nominato il vincitore del #PizzAward 2018, annunciato durante il gran galà della Notte degli Oscar della Pizza, previsto per il prossimo 16 ottobre, a Napoli.
A una speciale commissione, la Pizza Academy, costituita da un panel di esperti del settore, spetterà invece il compito di attribuire gli Oscar delle altre categorie con un sistema di punteggi che determinerà delle nomination e, quindi, un vincitore. Non mancheranno, naturalmente, menzioni speciali attribuite dai main sponsor del contest.
Clara Ippolito
Credits MySocialRecipe – Giancarlo Rizzo