
È arrivato finalmente nella Penisola il più floreale che c’è. Si chiama Etsu Gin ed è un distillato aromatico a base di erbe giapponesi, che allieterà i palati di tutti gli amanti del genere. Non a caso, proprio in questi giorni, si celebra il World Gin Day, decennale ricorrenza festeggiata il secondo sabato di giugno, che quest’anno cade il 9.

Prodotto a Hokkaido (la più settentrionale delle quattro isole principali dell’arcipelago giapponese) secondo una ricetta asiatica segreta, che comprende numerose botaniche orientali (bacche, peperoni, tè e agrumi freschi delle isole giapponesi), è lo Yozu a dargli la caratteristica nota gialla. Si tratta di un agrume antichissimo, con oltre 2000 anni di tradizione, nato in Cina e poi coltivato intensivamente in Giappone, ingrediente che rende Etsu Gin particolarmente fiorito.
Quindi, per la Giornata Mondiale del Gin alziamo i bicchieri riempiti di Etsu per brindare con una parola che significa “piacere”. Nome più che mai adatto a esprime questo concetto.
Giordana Folengo
Distribuito in esclusiva per l’Italia da www.dec.it